Aree tematiche

UtilitEnergy copre tutte le aree più significative del settore Energy & Utilities:

  • Energy Management
  • Distribuzione
  • Idrico
  • Trader
  • Commerciale / Marketing
  • Amministrativo

L'obiettivo è quello di supportare le competenze specifiche dei manager aziendali grazie al contributo di tutti i professionisti del settore, delle Autorità di riferimento e dei maggiori esperti in ogni area.

UtilitEnergy è promotore di Focus Group, Advisory Board, Tavoli interattivi e Survey dei quali può diventare protagonista per condividere esperienze aziendali e orientamenti del mercato e consolidare una fitta rete di interazioni, conoscenze e relazioni. Contenuti esclusivi e ad alto valore aggiunto non solo conferenze, corsi di formazione tecnico-specialistica e long training programs, ma anche articoli, interviste e video sui temi di maggiore interesse e dibattito per il Settore.

Energy Management

Efficienza Energetica è la “parola d’ordine” non solo per le Aziende di tutti i settori – che la devono realizzaare -, ma anche per le Utilities che la devono promuovere e agevolare. Quali sono i progetti virtuosi in Italia? Che cosa si sta realizzando? Che cosa manca per essere compliant con le direttive nazionali ed europee? Che cos’altro si può fare? Dove orientarsi per il futuro?

Leggi di più

Distribuzione

L’esigenza di innovazione tocca in modo importante i Distributori: dall’individuazione di nuovi servizi per le Smart Cities alle Reti intelligenti, dove crescita dalle Rinnovabili porta a perseguire una sempre maggiore flessibilità ed efficientamento nella fornitura. Tutto questo porta a un ripensamento dei processi, alla necessità di integrazione tra IT e OT e a ricercare nuovi partner tecnologici.

Leggi di più

Idrico

Il Settore sta vivendo un periodo di forte regolamentazione e di conseguente profondo cambiamento. Essere costentemente aggiornati e individuare orientamenti operativi e nuovi processi da mettere in atto e valutare strumenti a supporto della gestione del SII è dunque di fondamentale importanza per essere compliant e per salvaguardare i margini.

Leggi di più

Trader

Nuove leggi e regole stanno influenzando le attività di trading con impatti su policy e l’operatività aziendale. La necessità di competere con offerte concorrenziali e flessibili e la crescita dei costi fissi obbliga i trader a migliorare le performance e di incrementare i margini. Aggiornamento costante, flessibilità e strumenti per la gestione del rischio diventano, dunque, elementi essenziali per chi opera in questo ambito.

Leggi di più

Commerciale / Marketing

Nuovi Modelli di Business, Digitalizzazione, Data science, Customer Engagement & Customer Centricity, nuovi Prodotti e Servizi, Tempestività, Differenziazione sono solo alcune delle sfide che le Società di Vendita devono affrontare per sopravvivere sul Mercato. Come strutturare nuovi processi e prendere decisioni strategiche efficaci? Quali opportunità si aprono per il settore e quali soluzioni offre il mercato?

Leggi di più

Amministrativo

In un Settore fortemente regolato è indispensabile essere compliant alla normativa. Questo comporta un costante aggiornamento, ma anche un confronto rispetto alle interpretazioni e all’applicabilità delle norme. Sapere che cosa fare, come farlo, conoscere tutti i rischi e valutare le opportunità e essere consapevoli delle nuove sfide è dunque imprescindibile.

Leggi di più