News & Media

Advisory Board INTELLIGENT GRID

Advisory Board  INTELLIGENT GRID Gli Obiettivi a breve termine dei Distributori e  il loro Ruolo nella progettazione  di un unico “Sistema Intelligente”   Ieri pomeriggio presso il nostro ufficio in Via Morigi a Milano si sono riuniti: Ugo Pagani, Responsabile Metering – UNARETIMarcello Bondesan, Director of Energy Asset Development – InRete Distribuzione Energia Stefano Cagnoli, Responsabile Servizi per la Distribuzione gas ed energia elettrica – IRETI Andrea Ferrarese, Direttore Operativo – AGSM Lighting Carlo Paris, Sistemi di telecontrollo – DEVAL Fabrizio Carboni, Regional Energy Practice Manager – SAS Francesco Rainini, Innovation Consultant – SAS   Ordine del giorno:Definiamo che cosa intendiamo con “Intelligent Grid” Identifichiamo le Possibilità/Opportunità offerte dall’Intelligent Grid Valutiamo i “fattori abilitanti” STIAMO LAVORANDO PER VOI! A presto … Continue reading Advisory Board INTELLIGENT GRID

Continua

GRANDE SUCCESSO PER UTILITY DAY 2017: 400 PARTECIPANTI, 72 SPEAKER..

16 Media Partner, 8 sessioni tematiche e 2 plenarie. Questi i numeri record di un evento che è ormai diventato l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore! I presenti si sono dichiarati particolarmente soddisfatti per i contenuti delle diverse sessioni, da cui emergono sempre interessanti spunti di approfondimento ed opportunità di networking con i relatori e i rappresentanti delle diverse aziende presenti. L’edizione 2017 ha inoltre proposto dei formati innovativi, come: L’Annual Utility Survey dal tema “Che cosa il settore si aspetta dalla completa liberalizzazione del mercato nel 2019? Che cosa possono fare le aziende in questo anno?” – I … Continue reading GRANDE SUCCESSO PER UTILITY DAY 2017: 400 PARTECIPANTI, 72 SPEAKER..

Continua

Alessandro Rigoni – Responsabile Operations e Customer Service – AGSM Energia

Alessandro Rigoni – Responsabile Operations e Customer Service AGSM Energia Nel corso della giornata di ieri, 25 ottobre 2017, al Convegno dedicato al tema del Credito organizzato da IKN, AGSM Energia ha coordinato i tavoli di lavoro, portando la propria esperienza in ognuno dei temi affrontati attraverso casi pratici, gestiti nel quotidiano e la presentazione di quanto realizzato in termini di innovazione di processo. Dalla giornata di lavoro sono emersi in sintesi quattro concetti fondamentali: – Processi gestionali strutturati: precisi e puntuali, risultato di una corretta gestione del ciclo di vita del cliente. – Sistemi adeguati: per adeguarsi ad un corretto … Continue reading Alessandro Rigoni – Responsabile Operations e Customer Service – AGSM Energia

Continua

Smart metering, smart city e partnership con Lorenzo Giussani – A2A a UtilityDay2017

Durante l’ultimo convegno Utility Day 2017,  Orizzontenergia,  main media partner dell’evento, ha intervistato per noi Lorenzo Giussani, Head of Strategy and Innovation – A2A per discutere di innovazione e capire quali siano gli orientamenti strategici di un utility come A2A. Smart metering, smart city e partnership sono state le principali tematiche di cui abbiamo discusso.  

Continua

ENERGIA: LA FORZA DEL BRAND E MODALITA’ DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Alessandra Frigato Bonello, Responsabile Operations Axpo Italia, ha discusso con noi degli sviluppi che le tecnologie digitali hanno prodotto soprattutto in riferimento alle modalità di ottimizzazione del rapporto con il cliente finale in modo da soddisfarne appieno i bisogni ed offrire una migliore user experience. Le tematiche sono state approfondite anche durante i convegni “Customer Day 2017” ed “Utility Day 2017” organizzati da IKN.   Il digital ha radicalmente rivoluzionato il modo di operare all’interno delle aziende; quali sono state  le principali ripercussioni interne alla vostra società e quali sfide vi state preparando ad affrontare? Axpo è oggi pienamente coinvolta nel processo di … Continue reading ENERGIA: LA FORZA DEL BRAND E MODALITA’ DI FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE

Continua

ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Settembre 2017 – Grande successo per UTILITY DAY 2017, l’evento dedicato alle soluzioni innovative e specifiche del mondo delle Utilities svoltosi nei giorni scorsi e organizzato da UtilitEnergy, la community di IKN Italy specializzata nel settore. 400 partecipanti, 72 Speaker, 16 Media Partner, 8 sessioni tematiche e 2 plenarie: questi i numeri record di un evento che è ormai diventato l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. I presenti si sono dichiarati particolarmente soddisfatti per i contenuti delle diverse sessioni, da cui emergono sempre interessanti spunti di approfondimento ed opportunità di networking con i relatori e i rappresentanti delle diverse aziende presenti. L’edizione 2017 ha inoltre proposto dei … Continue reading ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Continua

INNOVAZIONE: I SISTEMI D’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE UTILITIES

Piero Poccianti, Vice Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, ha risposto alle nostre domande relative, principalmente, al rapporto tra i sistemi di intelligenza artificiale e le utilities. Al momento l’ottimizzazione delle fonti energetiche e l’automazione dei call center sono gli ambiti in cui sono state registrate le maggiori applicazioni dei sistemi di A.I. Nel corso dell’ultima edizione dell’evento Utility Day 2017, organizzato da IKN, si è anche parlato dei principali risultati raggiunti e delle prospettive future delle soluzioni di A.I.   Quali sono i principali ambiti applicativi dei sistemi di A.I. nelle utilities? Nel tempo i sistemi di A.I. (Artificial Intelligence) hanno sviluppato moltissime tecnologie e … Continue reading INNOVAZIONE: I SISTEMI D’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE UTILITIES

Continua

PERCHÉ le Utilities devono intraprendere un percorso di DIGITAL TRANSFORMATION per transitare verso un nuovo modello di business?

Qual è la digital strategy delle Utility oggi? Ecco i principali trend emersi nella SESSIONE DIGITAL MARKETING e NUOVE SFIDE del CRM a Utility Day 2016   Digital Marketing Quella che si sta attuando oggi in tutti i settori è una digital revolution; affinchè la Digital Disruption si realizzi anche nelle Utility non basta lavorare sulle tecnologie e sull’innovazione, ma bisogna lavorare contestualmente sulle strategie, sul cambio del paradigma di business, nonché sulla digital culture. La rivoluzione tecnologica porta infatti con sé l’innovazione culturale: la tecnologia è uno strumento di questa rivoluzione, il digital è un canale, ma sono le … Continue reading PERCHÉ le Utilities devono intraprendere un percorso di DIGITAL TRANSFORMATION per transitare verso un nuovo modello di business?

Continua

L’Inspirational Speech dello scorso Utility Day – Ernesto Ciorra, Head of Innovation and Sustainability di ENEL

Ha aperto l’Utility Day 2016 l’Inspirational Speech di Ernesto Ciorra, Head of Innovation and Sustainability di ENEL  Ci sono business che ci stanno potenzialmente at­taccando e che potrebbero distruggere la catena del valore  del business dell’enegia così come la conosciamo. Oggi facciamo 3 cose: generiamo energia, distri­buiamo energia e vendiamo energia. Se però altri producono energia in maniera di­stribuita e all’interno delle loro aree (condomini, aziende, case) non avranno bisogno di prendere energia da noi: noi non generiamo più energia per­ché la generano loro, non distribuiamo più energia perché non hanno più bisogno di reti distribuite, non vendiamo più energia perché l’hanno … Continue reading L’Inspirational Speech dello scorso Utility Day – Ernesto Ciorra, Head of Innovation and Sustainability di ENEL

Continua

Tra le principali azioni nel campo dell’efficienza energetica implementate da Leroy Merlin Italia, grande attenzione viene data ai progetti di relamping…

In occasione del convegno “Retail&Food Energy 2017”, Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia main media partner dell’evento,  ha intervistato Fabio Minghetti (Director of Technical Development & Real Estate – Leroy Merlin) per discutere delle pratiche di efficienza energetica implementate all’interno dei punti vendita dell’azienda per risparmiare sui consumi di energia elettrica. Tra le principali azioni nel campo dell’efficienza energetica implementate da Leroy Merlin Italia, grande attenzione viene data ai progetti di relamping, adesione a protocolli di sostenibilità ed occupazione del suolo. Nel corso dell’intervista Fabio Minghetti, ci parla dei risultati raggiunti.

Continua