News & Media

Smart metering, smart city e partnership con Lorenzo Giussani – A2A a UtilityDay2017

Durante l’ultimo convegno Utility Day 2017,  Orizzontenergia,  main media partner dell’evento, ha intervistato per noi Lorenzo Giussani, Head of Strategy and Innovation – A2A per discutere di innovazione e capire quali siano gli orientamenti strategici di un utility come A2A. Smart metering, smart city e partnership sono state le principali tematiche di cui abbiamo discusso.  

Continua

ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Settembre 2017 – Grande successo per UTILITY DAY 2017, l’evento dedicato alle soluzioni innovative e specifiche del mondo delle Utilities svoltosi nei giorni scorsi e organizzato da UtilitEnergy, la community di IKN Italy specializzata nel settore. 400 partecipanti, 72 Speaker, 16 Media Partner, 8 sessioni tematiche e 2 plenarie: questi i numeri record di un evento che è ormai diventato l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. I presenti si sono dichiarati particolarmente soddisfatti per i contenuti delle diverse sessioni, da cui emergono sempre interessanti spunti di approfondimento ed opportunità di networking con i relatori e i rappresentanti delle diverse aziende presenti. L’edizione 2017 ha inoltre proposto dei … Continue reading ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Continua

Tra le principali azioni nel campo dell’efficienza energetica implementate da Leroy Merlin Italia, grande attenzione viene data ai progetti di relamping…

In occasione del convegno “Retail&Food Energy 2017”, Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia main media partner dell’evento,  ha intervistato Fabio Minghetti (Director of Technical Development & Real Estate – Leroy Merlin) per discutere delle pratiche di efficienza energetica implementate all’interno dei punti vendita dell’azienda per risparmiare sui consumi di energia elettrica. Tra le principali azioni nel campo dell’efficienza energetica implementate da Leroy Merlin Italia, grande attenzione viene data ai progetti di relamping, adesione a protocolli di sostenibilità ed occupazione del suolo. Nel corso dell’intervista Fabio Minghetti, ci parla dei risultati raggiunti.

Continua

In che modo l’Intelligenza Artificiale può ridisegnare il futuro del Settore Energy?

Lo abbiamo chiesto Piero Poccianti, Vice Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale per un’intervista ai confini tra fantascienza e etica. Piero Poccianti sarà Speaker alla Sessione Business Analitcs – Data Management dell’evento  Utility Day 2017

Continua

Lorenzo Innocenti – Granarolo intervistato a Retail & Food Energy 2017

Nella vostra filiera produttiva, partendo da monte per arrivare a valle, quali sono le soluzioni di sostenibilità ed efficienza più significative che avete implementato? Giorgio Ruscito, Direttore di Orizzontenergia.it, main media partner di Retail & Food Energy 2017, ha intervistato per noi Lorenzo Innocenti, Responsabile Utilities & Energia – Granarolo SPA.

Continua

I punti in comune, differenze e sinergie tra l’energy manager e la più recente figura dell’EGE

A Retail & Food Energy 2017 Enrico Biele, Energy Policy Officer FIRE I punti in comune, differenze e sinergie tra l’energy manager e la più recente figura dell’EGE Come si deve reinventare l’energy manager oggi per essere efficiente e aggiornato su tutte le novità?  

Continua

Come il settore Retail si può ispirare al patrimonio culturale e ai musei in tema di illuminotecnica?

Lo abbiamo chiesto a Marco Frascarolo, Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre e Speaker a Retail & Food Energy 2017 Cappella Sistina, Basilica di Assisi, Colosseo: cosa accomuna il concept di queste tre best practice? Potrei dire che questi tre progetti presentano alcuni elementi comuni ed alcuni elementi nettamente differenti, ed è proprio per questo che ho pensato di associarli. Gli elementi comuni sono soprattutto a livello di metodo, a partire da una fase di analisi storica, morfologica, di colori, materiali e percezione visiva, molto approfondita ed a livello di tecnologie impiegate, led e forte impiego di elettronica per la … Continue reading Come il settore Retail si può ispirare al patrimonio culturale e ai musei in tema di illuminotecnica?

Continua

Intervista a Ing. Perenzoni sull’innovazione del Nuovo Stabilimento Sant’Orsola

Abbiamo incontrato l’Ing. Severino Perenzoni, Dirigente tecnico di Sant’Orsola, il quale ci ha illustrato il nuovo progetto del Villaggio dei Piccoli Frutti, i cui lavori di realizzazione partiranno a giugno. Gli abbiamo chiesto: Perché è nata l’esigenza del nuovo stabilimento di Sant’Orsola “Villaggio dei Piccoli Frutti”? Il progetto, che prevede un investimento di 28 milioni di euro, verrà realizzato in ottica di rafforzamento del marchio quale leader nella produzione e vendita di piccoli frutti di provenienza 100% nazionale. Il nuovo sito, che permetterà il conferimento, la conservazione, la lavorazione e la spedizione dei piccoli frutti, si svilupperà su una superficie … Continue reading Intervista a Ing. Perenzoni sull’innovazione del Nuovo Stabilimento Sant’Orsola

Continua

Come viene percepito, all’interno di una struttura alberghiera, il tema del risparmio energetico?

Lo abbiamo chiesto a Andrea Lorenzi, Director of Engineering and Security, PARK HYATT MILAN

Continua

Alcuni spunti dall’Advisory Board di Retail & Food Energy 2017

Lo scorso 14 ottobre si è riunito l’Advisory Board del nostro Retail & Food Energy. Per migliorare i contenuti del nostro evento e per stimolare il dibattito tra i presenti, abbiamo chiesto agli Energy Manager del Retail e dell’Industria Alimentare:  Su quali attività si stanno concentrando gli sforzi dell’Ufficio Tecnico del Retail oggi? Al fine di avere maggiori agevolazioni, l’Ufficio Tecnico del Retail sta seguendo le procedure per ottenere le Certificazioni di Sostenibilità come LEED e BREEAM e applicando strumenti di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici (Protocollo ITACA). L’idea è quella di riqualificare le aree … Continue reading Alcuni spunti dall’Advisory Board di Retail & Food Energy 2017

Continua