News & Media

ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Settembre 2017 – Grande successo per UTILITY DAY 2017, l’evento dedicato alle soluzioni innovative e specifiche del mondo delle Utilities svoltosi nei giorni scorsi e organizzato da UtilitEnergy, la community di IKN Italy specializzata nel settore. 400 partecipanti, 72 Speaker, 16 Media Partner, 8 sessioni tematiche e 2 plenarie: questi i numeri record di un evento che è ormai diventato l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. I presenti si sono dichiarati particolarmente soddisfatti per i contenuti delle diverse sessioni, da cui emergono sempre interessanti spunti di approfondimento ed opportunità di networking con i relatori e i rappresentanti delle diverse aziende presenti. L’edizione 2017 ha inoltre proposto dei … Continue reading ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Continua

SISTEMA IDRICO, COME GESTIRE LE “PERDITE” IN BOLLETTA

Il sistema idrico nazionale ha molte perdite, ma non ci riferiamo solo alla acqua come risorsa, ma come rendicontazione economica. Difatti è un settore fondamentale per la salute delle persone in cui c’è un alto tasso di morosità. Su questi temi si sono confrontate le utility e gli sviluppatori di servizi di gestione nel corso di Aquality Forum (Milano, 12 aprile), evento giunto alla terza edizione organizzato da IKN Italy – Institute of Knowledge & Networking.  GESTIRE LA MOROSITÀ, LE SOLUZIONI DELLE AZIENDE La morosità nelle bollette è da distinguere in parametri molto diversi sul territorio, Per GAIA (Massa Carrara, … Continue reading SISTEMA IDRICO, COME GESTIRE LE “PERDITE” IN BOLLETTA

Continua

Quali sono i 3 processi aziendali rispetto ai quali la 655/15 ha impattato maggiormente nella Sua azienda e come Vi siete organizzati per farvi fronte?

Patrizia Lombardi, Responsabile Pianificazione e Coordinamento dei Servizi Regolati – GRUPPO HERA Dall’introduzione della Delibera 655/15 relativa alla regolazione della qualità contrattuale del servizio idrico integrato promulgata dall’autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, le aziende fornitrici di tali servizi hanno sicuramente attraversato un’evoluzione radicale. I cambiamenti più importanti si sono registrati per via di un forte impatto sulla gestione operativa che impone standard molto sfidanti, che in alcune attività erano già disciplinate, mentre altre più recentemente introdotte hanno richiesto la definizione di nuove strategie. Il Gruppo Hera, realtà multiutility presente sul territorio dal 2002, si è … Continue reading Quali sono i 3 processi aziendali rispetto ai quali la 655/15 ha impattato maggiormente nella Sua azienda e come Vi siete organizzati per farvi fronte?

Continua

Che cosa non vorrebbe perdere dell’evento AQUALITY Forum 2017 e perché?

Che cosa non vorrebbe perdere dell’evento AQUALITY Forum 2017 e perché? “Parte sicuramente fondamentale sarà l’intervento dei rappresentanti dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico sulla regolazione del Settore Idrico, per avere un bilancio delle attività fino ad ora applicate e sui prossimi passi da affrontare”. Come spiegherebbe a un collega del settore “perché partecipare alla sessione nella quale Lei parlerà?   “Una opportunità di confronto su quali soluzioni sono state implementate per adeguare i sistemi e l’organizzazione alle delibere AEEGSI e analizzare problemi incontrati e le opportunità per il futuro”. ci ha risposto Mauro Linfozzi, Esperto Informatica … Continue reading Che cosa non vorrebbe perdere dell’evento AQUALITY Forum 2017 e perché?

Continua

Su che cosa si stanno concentrando i principali progetti di RIORGANIZZAZIONE in azienda oggi?

Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Garavaglia, Responsabile Progetti Speciali – ACQUA NOVARA.VCO. Da circa 20 lavora nel settore e da 2 anni si occupa di progetti speciali anche e soprattutto nell’ambito dell’organizzazione, dell’integrazione e dello sviluppo dell’IT nel Settore Idrico. “Il più grande impegno in questi ultimi 2 anni in ACQUA NOVARA.VCO è stato il progetto di sviluppo del Workforce Management (WFM), cioè di organizzazione della forza lavoro. Molto spesso le Società del Settore Idrico derivano dall’aggregazione di più aziende tra di loro; nello specifico noi gestiamo il ciclo idrico integrato delle Province di Novara e Verbania e l’azienda è … Continue reading Su che cosa si stanno concentrando i principali progetti di RIORGANIZZAZIONE in azienda oggi?

Continua

Che cosa sta cambiando nel ruolo sempre più di rilievo dell’IT in azienda? A quali tecnologie state rivolgendo l’attenzione per realizzare la Digital Transformation e rispetto a quali applicazioni?

Lo abbiamo chiesto a Massimo Gaioli, IT & Internal Processes Optimisation Director, AXPO, Membro dell’Advisory Board di Utility Day 2017   

Continua

Su che cosa si stanno concentrando i principali progetti di RIORGANIZZAZIONE in azienda oggi?

Advisory Board AQUALITY Forum 2017 Presenti: Nicola Rivezzi, Direttore ICT – MM Mauro Linfozzi, Ufficio Amministrazione Clienti – Settore Fatturazione e Reporting – Gruppo Aimag Paolo Andrea Capogrosso, Direzione Strategia e Pianificazione del SII  – MM Samir Traini, Partner – Laboratorio SPL – REF Ricerche Filippo Caputo, Responsabile Ufficio Contratti e Recupero Forzoso Crediti – GRUPPO CAP Luca Ottolini, Direzione Gestione Credito – IREN Nadia Morsillo, Garante dell’utente – SMAT Patrizia Lombardi, Responsabile Pianificazione e coordinamento dei Servizi Regolati – GRUPPO HERA Su che cosa si stanno concentrando i principali progetti di RIORGANIZZAZIONE in azienda oggi? Unbundling Procede faticosamente. Il … Continue reading Su che cosa si stanno concentrando i principali progetti di RIORGANIZZAZIONE in azienda oggi?

Continua

UTILITY DAY 2015 : tante occasioni di confronto e condivisione dell’area Utilities! Vi aspettiamo il 12 ottobre all’edizione 2016

grande successo per UTILITY DAY 2015 dove si sono condivise best practice italiane, sfide attuali e innovazioni. Questa edizione ha ulteriormente rafforzato il ruolo di IIR nel creare occasioni di confronto e condivisione dell’area Utilities, diventando così punto di riferimento annuale del settore. www.utilityday.it

Continua

Quali sono le 3 azioni preventive efficaci in fase di attivazione che ACEA sta implementando per ridurre tempi e costi del recupero crediti?

Ad Aquality Forum 2016, Alessandro Guariglia, Head of Group of Credit Manager – ACEA SAVE THE DATE! 12 aprile 2017

Continua

Aquality 2016: Gianfredi Mazzolani , Resp. Controllo Servizi Idrici – ACQUEDOTTO PUGLIESE

La misura nel servizio idrico è stata, per decenni, trascurata. In realtà è fondamentale…   SAVE THE DATE! Aquality 2017 – 12 aprile 2017  

Continua