News & Media

ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Settembre 2017 – Grande successo per UTILITY DAY 2017, l’evento dedicato alle soluzioni innovative e specifiche del mondo delle Utilities svoltosi nei giorni scorsi e organizzato da UtilitEnergy, la community di IKN Italy specializzata nel settore. 400 partecipanti, 72 Speaker, 16 Media Partner, 8 sessioni tematiche e 2 plenarie: questi i numeri record di un evento che è ormai diventato l’appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. I presenti si sono dichiarati particolarmente soddisfatti per i contenuti delle diverse sessioni, da cui emergono sempre interessanti spunti di approfondimento ed opportunità di networking con i relatori e i rappresentanti delle diverse aziende presenti. L’edizione 2017 ha inoltre proposto dei … Continue reading ENERGIA: GRANDE SUCCESSO PER L’ULTIMA EDIZIONE DI “UTILITY DAY 2017”

Continua

Che cosa sta cambiando nel ruolo sempre più di rilievo dell’IT in azienda? A quali tecnologie state rivolgendo l’attenzione per realizzare la Digital Transformation e rispetto a quali applicazioni?

Lo abbiamo chiesto a Massimo Gaioli, IT & Internal Processes Optimisation Director, AXPO, Membro dell’Advisory Board di Utility Day 2017   

Continua

promo event UTILITY DAY 2016

La sfida è connettere tutto.

Continua

Abbiamo chiesto anche a Giuseppe Macheda, Operations – Billing & Customer Services Manager – AXPO Italia…

Qual è l’impatto ad oggi del SII sui processi, sui sistemi di billing e sulla gestione cliente? Il SII è lo strumento che gli operatori del mercato elettrico hanno chiesto per molti anni. La centralizzazione delle informazioni ha dato la possibilità alle società di vendita di strutturare e automatizzare i processi finalizzati all’attivazione della fornitura anche sui distributori minori e non tecnologicamente avanzati. Il servizio di precheck elettrico e gas, ad esempio, permette di verificare i dati del cliente già pochi istanti dopo la stipula del contratto fornendo alla rete commerciale uno strumento prezioso per la chiusura della vendita. Il … Continue reading Abbiamo chiesto anche a Giuseppe Macheda, Operations – Billing & Customer Services Manager – AXPO Italia…

Continua

In che modo e in che misura l’integrazione tra IT (Information Technology) -OT (Operations Technology) porterà alla costruzione della Smart Utility del futuro?

“L’integrazione tra IT e OT crea l’opportunità di valorizzare il grande patrimonio informativo a disposizione delle utility introducendo iniziative di efficientamento anche mediante la leva dell’automazione e di aumento dell’efficacia attraverso soluzioni di Business Analitycs” Gianluca Fusco Trading, Generation e Distribution IT Manager A2A Dall’advisory Board di UTILITY DAY 2016  www.utilityday.it

Continua

UTILITY DAY 2015 : tante occasioni di confronto e condivisione dell’area Utilities! Vi aspettiamo il 12 ottobre all’edizione 2016

grande successo per UTILITY DAY 2015 dove si sono condivise best practice italiane, sfide attuali e innovazioni. Questa edizione ha ulteriormente rafforzato il ruolo di IIR nel creare occasioni di confronto e condivisione dell’area Utilities, diventando così punto di riferimento annuale del settore. www.utilityday.it

Continua

Come le UTILITIES possono giocare un RUOLO STRATEGICO in una “HYPER CONNECTED SOCIETY” e nelle “CONNECTED HOMES”? Il ruolo dello IoT

L’opinione di Mario Gentile, Digital Innovation Manager di A2A, e di Mauro Biraghi, Head of Marketing Communication, Web and Loyalty di E.ON Energia, membri dell’Advisory Board di UTILITY DAY 2016 sullo IoT Cos’è e dove si applica “l’internet delle cose”? Ormai sono molti i settori e gli ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologia dell’IoT, con diversi livelli di maturità e sviluppo. L’evoluzione ha portato a fare in modo che internet ora possa comunicare con oggetti reali, cose che ci circondano quotidianamente: tutto ciò è possibile grazie all’introduzione e all’utilizzo di applicazioni altamente innovative. Nel settore Utilities, l’applicazione principale dell’IoT è rappresentata dalla possibilità di … Continue reading Come le UTILITIES possono giocare un RUOLO STRATEGICO in una “HYPER CONNECTED SOCIETY” e nelle “CONNECTED HOMES”? Il ruolo dello IoT

Continua

INTEGRAZIONE IT e OT: quali sono le SFIDE per le Utilities?

Il punto di vista dei componenti dell’Advisory Board di Utility Day2016, l’evento IIR in programma il prossimo 12 ottobre a Milano Qual è lo stato dell’arte nelle Utilities? Cosa comporta l’integrazione di Information Technology e Operation Technology? “Unire OT e IT significa far colloquiare due mondi diversi, e non tutte le aziende sono riuscite a fare questo passo fondamentale” dichiara Gianluca Fusco, Trading Generation e Distribution IT Manager A2A. Il mondo OT, infatti, spesso teme che l’integrazione con l’IT porti rischi, come dei virus – “ma un sistema di campo se è isolato non corre rischi” chiosa il manager – … Continue reading INTEGRAZIONE IT e OT: quali sono le SFIDE per le Utilities?

Continua

BIG DATA: che cosa sono e come definirli per distinguerli dall’Energy Data Management?

La parola all’Advisory Board dell’evento Utility Day Ormai in tutti i settori si parla di Big Data e della loro importanza, ogni manager si interroga sulle modalità da applicare per poterli “sfruttare” al meglio e in modo strategico. Ma diventa fondamentale la sinergia tra le diverse funzioni e aree aziendali: il “sistema impresa” deve essere in grado di scambiarsi le informazioni nel migliore dei modi e ciò non implica soltanto l’essere al passo con l’innovazione tecnologica, ma anche una maggiore flessibilità e un’evoluzione della cultura aziendale. E poi, sorge spontaneo domandarsi: qual è il rapporto costi-benefici? La spesa vale l’impresa … Continue reading BIG DATA: che cosa sono e come definirli per distinguerli dall’Energy Data Management?

Continua

Come è possibile, per una Società del Settore Idrico, ottimizzare la rilevazione e condividere la gestione delle informazioni sugli utenti tra le varie strutture interne?

Luca Pastorino, Responsabile coordinamento processi del credito, IREN Mercato 1. In che modo è possibile per una Società del Settore Idrico ottimizzare la rilevazione e condividere la gestione delle informazioni sugli utenti tra le varie strutture interne? Una Società che lavora per processi e che è orientata al “Cliente” gestisce efficacemente le informazioni dei propri “Utenti”. Concepire il proprio Ciclo Attivo con questa visione ha un duplice beneficio, da una parte aumenta la percezione del valore del servizio offerto dal Gestore e dell’altra minimizza i costi operativi legati alla gestione dell’Utente. L’IT ha un ruolo importante nel mantenimento di una … Continue reading Come è possibile, per una Società del Settore Idrico, ottimizzare la rilevazione e condividere la gestione delle informazioni sugli utenti tra le varie strutture interne?

Continua