News & Media

Industry challenges: il mercato dell’energia che vogliamo!

Utility Day 2017, nel corso di un intervento moderato da Andrea Ranchino, Partner di Power Reply, si è parlato delle sfide e delle opportunità del mercato dell’energia.

Il DDl della concorrenza ha dato un traguardo importante: circa 20.000.000 di clienti dovranno scegliere entro il 1 luglio 2019 i loro fornitori di energia elettrica e gas sui 500 operatori ad oggi sul mercato; l’80% circa di questi sono clienti residenziali.

Ci si è chiesti come potrà accadere che i clienti cambieranno operatore, quali sono gli aspetti su cui investire e su cui l’energy supplier deve eccellere per differenziarsi e quali leve possono utilizzare gli operatori per orientare il cliente sulla propria offerta. Le risposte a queste domande possono essere racchiuse in alcune parole chiave:

  • creare interesse da parte del cliente
  • affidabilità
  • canali di contatto
  • esperienza di acquisto
  • digitalizzazione
  • punti fisici, negozi, evoluzioni del tradizionale sportello
  • partnership
  • la Casa: l’arena comune rispetto alla quale unire le forze con gli altri settori per vincere
  • nuova esperienza sul contatore
  • clienti / cittadini / persone

Sono intervenuti:

  • Isabella Malagoli, Director of Sales and Marketing –Hera Comm
  • Fabrizio Mattana, Direttore del Mercato Residenziale- Edison Energia
  • Lorenzo Sessa, Marketing and Sales Manager- Iren Mercato
  • Paolo Bellotti, Responsabile Marketing e Vendite- A2A Energia