Recupero Crediti per la fornitura di EE e GAS
Come gestire efficacemente i rischi e le oppprortunità offerte dalla normativa generale e di settore

Programma

Prima giornata

Le NOVITÀ NORMATIVE per la GESTIONE dei PAGAMENTI e delle MOROSITÀ dei CLIENTI

Settore del gas naturale

  • Regole su misurazione calcolo dei consumi
  • Tempi e modalità di pagamentofatturazionerateizzazione
  • Morosità, tempi e modalità di sospensione della fornitura
  • Procedura di costituzione in mora in caso di inadempimento dei clienti
  • Modalità e costi per la riattivazione
  • Utilizzo delle garanzie (deposito cauzionale, domiciliazione bancaria, carta di credito)

 

Servizio di Default: le modifiche a seguito della Delibera 465/2016/R/GAS

  • Il servizio di Default dopo la riforma e gli aspetti della disciplina ancora da completare
  • Le iniziative giudiziarie per la disalimentazione: gli orientamenti formulati nella Delibera 71/2016/R/GAS e i successivi provvedimenti
  • La situazione dei ricorsi al Giudice amministrativo contro le delibere emanate da AEEGSI in materia di Default
  • Servizio di Default: attivazione, fornitore del servizio, obblighi a carico del distributore, chiusura
  • Differenza di trattamento tra clienti disalimentabili e clienti non disalimentabili
  • Cosa cambia per le società di vendita del gas naturale con l’avvio del servizio di default

 

Settore elettrico

  • Misurazione e fatturazione dei consumi
  • Ricostruzione dei consumi in caso di malfunzionamento dei misuratori
  • Rateizzazione dei pagamenti
  • Recesso del cliente finale dopo la Delibera 302/2016/R/COM: nuove regole a partire dal 01/01/2017
  • Morosità e sospensione della fornitura. Switching del cliente dopo la Delibera 208/2016/R/COM
  • Nuove regole sulla gestione della morosità dei clienti finali nel settore elettrico prevista dal TIMOE
  • Sistema indennitario delle società di vendita in caso di mancato incasso dei crediti
  • Disciplina dell’inadempimento delle società di vendita
  • Clienti finali non disalimentabili

 

La GESTIONE EFFICACE del CONTENZIOSO con il CLIENTE MOROSO

  • Il processo di Prevenzione e Recupero Crediti
  • Strumenti per la prevenzione della morosità
  • Azioni giudiziali. Effetti della normativa sui consumatori
  • Recupero dei crediti verso i condomini e interruzione dei servizi comuni alla luce della legge di riforma del Condominio (legge 11/12/2012 n. 220)
  • Le iniziative giudiziarie a carico dei distributori per la disalimentazione fisica dei PDR
  • Tipologie di cessione dei crediti
  • Implicazioni penali della manomissione o riattivazione abusiva del contatore

Luigi Giuri, Partner

Marco Massimino, Associate

Studio Legale Bonora