Dal CREDIT MANAGEMENT alla GESTIONE INTEGRATA del CLIENTE
10° edizione del convegno annuale sulla gestione dei crediti 20 Settembre 2018, Milano - Novotel Ca Granda

20 settembre 2018

09:00
09:10
09:40
  • Il flusso dei dati tra società di vendita e distributori   
  • L’utilizzo dei dati provenienti dal Distributore Locale in fase di switch-in
10:05
10:45

Nel corso della Sessione

  • si identificheranno criticità ed esigenze condivise legate alla gestione integrata della Morosità
  • si farà una fotografia dello status quo

al fine di individuare prospettive e proposte di miglioramento

  • Evoluzione del Credit Managment: dal recupero del credito alla prevenzione (predizione) della morosità
  • Morosità rischio zero: oggi è possibile “annullarla”?
    • aspettative sullo sviluppo del prepagato anche grazie ai contatori intelligenti
  • Flussi finanziari
    • procedure finanziarie e gestione cassa
  • La profilazione dei clienti: come sfruttarla non solo in fase acquisitiva, ma anche nel corso della vita del cliente
    • analisi dei dati e indicatori/algoritmi della morosità
    • attività attuabili alla luce del Gdpr
    • gestione del cliente che diventa moroso: come migliorarla
    • segmentare strategie di recupero meno costose
  • Evoluzione e ruolo di sistemi e modalità di pagamento
  • Regolazione: Limitazioni e opportunità che pone
    • proposte all’Autorità per ottimizzare la gestione della morosità

Speaker

12:45
  • Processi di recupero crediti attivabili

Speaker

13:20
13:30
14:30
  • Da quali esigenze è partito il concept del progetto “Big Data”
  • La fase preparatoria
    • quali condizioni per l’alimentazione del sistema con dati e informazioni
    • come è stata validata consistenza dei dati
    • quali le condizioni aziendali interne per dare avvio al progetto (gruppi di lavoro, confronto, IT performante e disponibilità all’ascolto)
  • Il progetto e il sistema implementato
    • che cosa consente di fare
    • quali le criticità incontrate e come sono state risolte
    • quali i vantaggi attesi
  • I primi risultati
    • individuazione, analisi e studio delle variabili determinati
    • quali i vantaggi effettivamente riscontrati
14:50
15:00

Tavolo 1_ Patrimonio informativo

PROCESSI e STRUMENTI per

  • la reperibilità delle informazioni commerciali
  • la bonifica dei dati anagrafici per la riduzione del rischio credito

 

Tavolo 2_Segmentazione del Credito e Strategie “Profilate”

Che cosa serve per attuare politiche di credito efficaci

  • Come procedere alla profilazione del cliente (score interno)
  • Strategie ed acceleratori di processo collegati allo score interno del cliente in un’ottica di caring
  • I sistemi di Intelligence a supporto

Modelli di ACCETTAZIONE | Rispetto a quali DRIVER effettuare la valutazione dei clienti in entrata

  • Origination_informazioni
  • Segmentazione dei clienti
  • Tipologie di processi
  • Kpi interni (rating interno e andamentale)
  • Kpi esterni

Modelli COMPORTAMENTALI PREDITTIVI | Quali VARIABILI di business mappare per agevolare la costruzione di STRATEGIE opportune di recupero

  • Indici e fattori di rischiosità - già in fase di acquisizione
  • Quali Sistemi e quali Strategie adottare

Tavolo 3_Le convergenze tra CREDITO e MARKETING nella PSD2 e verso il mondo dei PAGAMENTI

  • Come integrare le informazioni dei vari reparti (credito, commerciale, customer service/call center, fatturazione)
  • Integrazione CRM e gestione del credito
  • L’evoluzione dei metodi di pagamento

Speaker

17:00
  • raggiungere gli obiettivi del Credit Manager
  • far fronte alle sfide della finanza aziendale
  • La cessione dei crediti non performing
    • quali sono gli aspetti operativi?
  • Fondo svalutazione crediti
    • criteri di determinazione e utilizzi
    • Modello determinazione accantonamenti
  • L’assicurazione del credito
    • a quali condizioni si trasforma - oltre che in  un importante strumento di copertura - in una leva per valorizzare il processo “end to end “ di gestione del credito?
18:00