Dal CREDIT MANAGEMENT alla GESTIONE INTEGRATA del CLIENTE
10° edizione del convegno annuale sulla gestione dei crediti 20 Settembre 2018, Milano - Novotel Ca Granda

20 settembre 2018

08:30
09:00

Chairman

09:10
  • Il nuovo modello di funzionamento e CMOR Gas
  • Integrazione del Sistema Indennitario nel Sistema Informativo Integrato
  • Modello di Compliance e Auditing Gestore (AU)

A cura di

  • Edoardo Ruscio - Head of Credit Management Service Energy Industry ACQUIRENTE UNICO
10:05
10:15
10:45

Nel corso della Sessione

  • si individueranno criticità ed esigenze condivise legate alla gestione integrata della Morosità
  • si farà una fotografia dello status quo

al fine di individuare prospettive e proposte di miglioramento

  • Evoluzione del Credit Managment: dal recupero del credito alla prevenzione (predizione) della morosità
  • Morosità rischio zero: oggi è possibile “annullarla”?
    • aspettative sullo sviluppo del prepagato anche grazie ai contatori intelligenti
  • La profilazione dei clienti: come sfruttarla non solo in fase acquisitiva, ma anche nel corso della vita del cliente
    • analisi dei dati e Indicatori/algoritmi della morosità
    • attività attuabili alla luce del Gdpr
    • gestione del cliente che diventa moroso: come migliorarla
    • segmentare strategie di recupero meno costose
  • Evoluzione e ruolo di sistemi e modalità di pagamento
  • Regolazione: Limitazioni e opportunità che pone
    • proposte all’Autorità per ottimizzare la gestione della morosità

Speaker

Modera

12:45

 

  • Processi di recupero crediti attivabili
  • I nuovi strumenti di assicurazione del credito legati a queste tipologie di prodotti

Speaker

Modera

13:20
13:30
14:30

Chairman

14:35
  • Da quali esigenze è partito il concept del progetto “Big Data”
  • La fase preparatoria
    • quali condizioni per l’alimentazione del sistema con dati e informazioni
    • come è stata validata consistenza dei dati
    • quali le condizioni aziendali interne per dare avvio al progetto (gruppi di lavoro, confronto, IT performante e disponibilità all’ascolto)
  • Il progetto e il sistema implementato
    • che cosa consente di fare
    • quali le criticità incontrate e come sono state risolte
    • quali i vantaggi attesi
  • I primi risultati
    • individuazione, analisi e studio delle variabili determinati
    • quali i vantaggi effettivamente riscontrati

A cura di

14:50
15:00

I partecipanti suddivisi in gruppi individueranno con l’aiuto dei Relatori valutazioni, criticità incontrate e soluzioni attuate in merito a:


Tavolo 1_ Patrimonio informativo

PROCESSI e STRUMENTI per

  • la reperibilità delle informazioni commerciali
  • la bonifica dei dati anagrafici per la riduzione del rischio credito

Speaker


Tavolo 2_Segmentazione del Credito e Strategie “Profilate”

Che cosa serve per attuare politiche di credito efficaci

  • Come procedere alla profilazione del cliente (score interno)
  • Strategie ed acceleratori di processo collegati allo score interno del cliente in un’ottica di caring
  • I sistemi di Intelligence a supporto

Modelli di ACCETTAZIONE | Rispetto a quali DRIVER effettuare la valutazione dei clienti in entrata

  • Origination_informazioni
  • Segmentazione dei clienti
  • Kpi interni (rating interno e andamentale) e Kpi esterni
  • Tipologie di processi

Modelli COMPORTAMENTALI PREDITTIVI | Quali VARIABILI di business mappare per agevolare la costruzione di STRATEGIE opportune di recupero

  • Indici e fattori di rischiosità - già in fase di acquisizione
  • Quali Sistemi e quali Strategie adottare

Speaker


Tavolo 3_Le convergenze tra CREDITO e MARKETING nella PSD2 e verso il mondo dei PAGAMENTI

  • Come integrare le informazioni dei vari reparti (credito, commerciale, customer service/call center, fatturazione)
  • Integrazione CRM e gestione del credito
  • L’evoluzione dei metodi di pagamento

Speaker


I Relatori del Panel condivideranno con l’aula le idee e le esperienze emerse dal lavoro in gruppo ed esporranno le soluzioni adottate nelle loro realtà aziendali

16:40

> a raggiungere gli obiettivi

> a far fronte alle sfide della finanza aziendale

Ogni relatore relaziona per 10  minuti circa approfondendo aspetti operativi dello strumento che è oggetto del suo intervento; a fronte di quanto emerge il Chairman anima il dibattito raccogliendo domande da parte dei partecipanti


Fondo svalutazione crediti

  • Criteri di determinazione degli accantonamenti e utilizzi del fondo svalutazione crediti ai fini contabili
  • Determinazione delle svalutazioni deducibili ai fini fiscali

A cura di:


L’assicurazione del credito come strumento a supporto dei Credit Manager delle Utility

  • A quali condizioni l’assicurazione rappresenta - oltre che in  un importante strumento di copertura - anche una leva per valorizzare il processo “end to end “ di gestione del credito
    • il suo valore rispetto alla prevenzione e come strumento di indennizzo
  • Casi specifici:
    • dove e come ha funzionato
    • dove non ha funzionato come è intervenuta 
  • Quali sono gli strumenti operativi e i tool tecnologici per la gestione dei sinistri e delle pratiche di recupero

A cura di:

  • Arturo Barbato - Head of Marketing Content Management & Lead Generation Euler Hermes Italia
17:10
17:30