20 settembre 2018
Chairman
- Il nuovo modello di funzionamento e CMOR Gas
- Integrazione del Sistema Indennitario nel Sistema Informativo Integrato
- Modello di Compliance e Auditing Gestore (AU)
A cura di
Nel corso della Sessione
- si individueranno criticità ed esigenze condivise legate alla gestione integrata della Morosità
- si farà una fotografia dello status quo
al fine di individuare prospettive e proposte di miglioramento
- Evoluzione del Credit Managment: dal recupero del credito alla prevenzione (predizione) della morosità
- Morosità rischio zero: oggi è possibile “annullarla”?
- aspettative sullo sviluppo del prepagato anche grazie ai contatori intelligenti
- La profilazione dei clienti: come sfruttarla non solo in fase acquisitiva, ma anche nel corso della vita del cliente
- analisi dei dati e Indicatori/algoritmi della morosità
- attività attuabili alla luce del Gdpr
- gestione del cliente che diventa moroso: come migliorarla
- segmentare strategie di recupero meno costose
- Evoluzione e ruolo di sistemi e modalità di pagamento
- Regolazione: Limitazioni e opportunità che pone
- proposte all’Autorità per ottimizzare la gestione della morosità
Speaker
Modera
- Processi di recupero crediti attivabili
- I nuovi strumenti di assicurazione del credito legati a queste tipologie di prodotti
Speaker
Modera
Chairman
- Da quali esigenze è partito il concept del progetto “Big Data”
- La fase preparatoria
- quali condizioni per l’alimentazione del sistema con dati e informazioni
- come è stata validata consistenza dei dati
- quali le condizioni aziendali interne per dare avvio al progetto (gruppi di lavoro, confronto, IT performante e disponibilità all’ascolto)
- Il progetto e il sistema implementato
- che cosa consente di fare
- quali le criticità incontrate e come sono state risolte
- quali i vantaggi attesi
- I primi risultati
- individuazione, analisi e studio delle variabili determinati
- quali i vantaggi effettivamente riscontrati
A cura di
I partecipanti suddivisi in gruppi individueranno con l’aiuto dei Relatori valutazioni, criticità incontrate e soluzioni attuate in merito a:
Tavolo 1_ Patrimonio informativo
PROCESSI e STRUMENTI per
- la reperibilità delle informazioni commerciali
- la bonifica dei dati anagrafici per la riduzione del rischio credito
Speaker
Tavolo 2_Segmentazione del Credito e Strategie “Profilate”
Che cosa serve per attuare politiche di credito efficaci
- Come procedere alla profilazione del cliente (score interno)
- Strategie ed acceleratori di processo collegati allo score interno del cliente in un’ottica di caring
- I sistemi di Intelligence a supporto
Modelli di ACCETTAZIONE | Rispetto a quali DRIVER effettuare la valutazione dei clienti in entrata
- Origination_informazioni
- Segmentazione dei clienti
- Kpi interni (rating interno e andamentale) e Kpi esterni
- Tipologie di processi
Modelli COMPORTAMENTALI PREDITTIVI | Quali VARIABILI di business mappare per agevolare la costruzione di STRATEGIE opportune di recupero
- Indici e fattori di rischiosità - già in fase di acquisizione
- Quali Sistemi e quali Strategie adottare
Speaker
Tavolo 3_Le convergenze tra CREDITO e MARKETING nella PSD2 e verso il mondo dei PAGAMENTI
- Come integrare le informazioni dei vari reparti (credito, commerciale, customer service/call center, fatturazione)
- Integrazione CRM e gestione del credito
- L’evoluzione dei metodi di pagamento
Speaker
I Relatori del Panel condivideranno con l’aula le idee e le esperienze emerse dal lavoro in gruppo ed esporranno le soluzioni adottate nelle loro realtà aziendali
> a raggiungere gli obiettivi
> a far fronte alle sfide della finanza aziendale
Ogni relatore relaziona per 10 minuti circa approfondendo aspetti operativi dello strumento che è oggetto del suo intervento; a fronte di quanto emerge il Chairman anima il dibattito raccogliendo domande da parte dei partecipanti
Fondo svalutazione crediti
- Criteri di determinazione degli accantonamenti e utilizzi del fondo svalutazione crediti ai fini contabili
- Determinazione delle svalutazioni deducibili ai fini fiscali
A cura di:
L’assicurazione del credito come strumento a supporto dei Credit Manager delle Utility
- A quali condizioni l’assicurazione rappresenta - oltre che in un importante strumento di copertura - anche una leva per valorizzare il processo “end to end “ di gestione del credito
- il suo valore rispetto alla prevenzione e come strumento di indennizzo
- Casi specifici:
- dove e come ha funzionato
- dove non ha funzionato come è intervenuta
- Quali sono gli strumenti operativi e i tool tecnologici per la gestione dei sinistri e delle pratiche di recupero
A cura di: