Gestione del Credito
Credit Management come Asset Strategico per prevenire la Morosità 18 Settembre 2019, Milano - Novotel Ca Granda.

Credit Management come Asset Strategico per prevenire la Morosità

08:30
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09:10

Dopo il successo dalla Sessione Speciale dell’edizione 2018 “La Gestione del Credito in un Mondo Ideale” dalla cui confronto è nato un documento di consultazione approvato dall’Autorità, quest’anno vogliamo focalizzarci sulle regolazioni già in essere e sulle prospettive e proposte di miglioramento per ottimizzare la gestione del credito.
Diventa protagonista e proponi le tue idee e le tue domande direttamente ai relatori!

  • Cmor gas: quali le opportunità? Quali le criticità operative e le difficoltà riscontrate dagli operatori dall'entrata in vigore?
  • Prescrizione breve: gli impatti travolgenti e spesso sottovalutati che ha sul credito
  • Fatturazione Elettronica: le ricadute sulla gestione del credito
  • Novità Proposta Decreto ingiuntivo: cosa cambia e come prepararsi?
  • Il futuro del credito: quali sono le prospettive e gli auspici dei credit manager?
  • Quali sono le piccole modifiche che possono davvero fare la differenza?

Modera


11:30 - Coffee & Networking Break

Credit Management come Asset Strategico per prevenire la Morosità

12:00

Sorgenia è la prima e al momento unica Utility italiana a ottenere una certificazione internazionale sul processo di gestione del credito

  • Quali gli standard e i requisiti da avere per ottenere la certificazione
  • Quali gli oneri e i costi
  • Perché una Utility dovrebbe sottoporre a revisione di terzi i suoi processi
  • Quali sono i benefici e vantaggi diretti che una Utility diretta può ottenere dalla certificazione
  • La certificazione “ingessa” le procedure?


12:30
  • Come procedere alla bonifica dei dati anagrafici essenzialmente “sporchi” o derivati da acquisizioni successive ed essere GDPR compliant?
  • Quali gli strumenti investigativi e di analisi può offrire una società di investigazione a supporto delle Utilities? Come superare il credito incagliato?
  • Accesso SIC: come utilizzarlo in maniera sistematica? Quali i benefici?
  • Qual è lo schema operativo che le Utility dovrebbero adottare?
  • Come procedere al Processo di anonimizzazione dei dati?


13:10 - Networking Lunch

Credit Management come Asset Strategico per prevenire la Morosità

14:10

La parola alle Società di Vendita:

  • Come gestire la morosità a fronte di un ko o di una sospensione a 90 giorni dalla richiesta?
  • Auspicio e punto di dibattito: operare una cessazione amministrativa immediata “per motivi di morosità”

La parola alle Società di Distribuzione:

  • Quali sono le criticità e gli “incagli” del Distributore?
  • Problema delle sospensioni e prescrizione breve: la responsabilità in capo a chi?

Moderano

Intervengono

Tavoli Tematici paralleli

Scegli il tavolo in cui verrà trattata la tematica per te più interessante! Ogni tavolo è presidiato da un esperto del settore pronto ad approfondire i temi elencati e a rispondere ai quesiti che emergeranno durante la discussione.
14:50
  • Quali strumenti implementare per combattere le frodi tecniche?
  • Quanto impattano sulla customer base e sul mancato recupero?
  • Come le assicurazioni posso aiutare le utility?


14:50
  • Quali sono le opportunità? Quali i modelli innovativi per la gestione?
  • E’ davvero uno strumento life-saving per l’azienda?
  • Come applicare il “principio” degli NPL ai crediti deteriorati delle Utilities?


14:50
  • Secondo quali criteri procedere alla svalutazione dei crediti?
  • Qual è il criterio generale di messa a perdita?


14:50
  • Quali sono i primi riscontri dall'entrata in vigore?
  • Come prepararsi per l'obbligatorietà nel 2020?
  • Che impatti sul futuro delle Utility?
  • Come intercettare i segnali d'allerta?


15:30 Coffee & Networking Break

Modelli, strategie e strumenti per un credit management end-to-end attento alla gestione, comunicazione e recupero del cliente 4 Case History a confronto

Ogni relatore avrà 7 minuti per esporre alla platea come la propria azienda ha affrontato e implementato i seguenti temi. I temi saranno dibattuti degli stessi Relatori all’interno dei tavoli rotondi interattivi successivi
16:00


16:08


16:15


16:23


Tavoli Interattivi paralleli

16:30
  • Come parametrare al meglio il cliente e come verificare che le profilazioni fatte in fase acquisition siano corrette?
  • Come utilizzare i dati nella valutazione dello scoring andamentale e nel monitoraggio del cliente?
  • Come utilizzare al meglio il SIC? Quali sono i benefici?
  • Come combinare le informazioni da fonti interne con quelle da fonti esterne?


16:30
  • Quali possono essere i risultati? 
  • Rappresenta davvero un deterrente per il cliente moroso?
  • Come portare aventi la digitalizzazione dei processi?


16:30
  • Come agire quando il cliente “esce” dalla customer base?
  • Come intervenire per recuperare il cliente?
  • E’ possibile digitalizzare i processi di caring?


16:30
  • PSD2: quali opportunità abilita per le Utility?
  • Merito Creditizio: come i nuovi modelli di PSD2 permettono di fare analisi più dettagliate dei profili dei clienti per individuare le loro abitudini di pagamento?
  • Come superare gli attuali sistemi di pagamento?
  • Vale la pena concentrarsi su pochi canali di pagamento o è meglio mettere il cliente in condizione di pagare in più modalità?


17.30 - Chiusura dei lavori