Operatività del Sistema Informativo Integrato: confronto tra Società di Vendita e Distributori
Un working Group informale tra Società di Vendita e Distribuzione sulle operatività quotidiane relative al Sistema informativo Integrato. 25 Giugno 2019, Milano - Novotel Ca Granda

Agenda della Giornata

09:00

Inizio dei lavori ai 2 Tavoli paralleli

09:15

RCU Gas: come avviare l’allineamento dei dati soprattutto per quelli per cui il popolamento è sttao fatto dai DL?

CMOR: nella migrazione dal vecchio al nuovo portale ci sono dei passaggi mancanti. Come gestirli?

Codici Fiscali tributariamente non validi: Se le società di vendita non riescono a fatturare il cliente, ci sono le condizioni per interrompere il servizio?

Fatturazione Elettronica: Sono stati riscontrati dei casi di Codici Fiscali non univoci, ovvero dei disallineamenti tra flussi canone Rai e flussi da Agenzia delle Entrate. Quali sono quelli giusti?

Flusso SMIS non completo: come gestire il passaggio da no Anapod a Flusso SMIS?

Settlement: con la scomparsa del mercato tutelato, come si andrà al conguaglio? Come si farà la quadratura?

Contatori 2G: quali sono gli andamenti degli altri operatori sulle richieste di configurazione dei contatori?

Switching: Come procedere alla risoluzione dei contratti??

Portale Offerte: Qual è l’esperienza degli altri operatori in seguito alla revisione dei tracciati per la pubblicazione delle offerte?

Portale Consumi: Qual è lo stato dell'arte? quali le opportunità?

Misure gas: riforma dei flussi. Spunti di discussine e riflessione

 


  • Serena Contu - Head of Regulation Development and Processes Implementation and Data Collection Coordination Eni gas e luce
  • Giuseppe Pellegrino - Responsabile Activations & Contract Operations E.ON
  • Elis Cané - Responsabile Presidio Processi Transazionali - Innovazione Sistemi e Flussi Transazionali - Direzio HERA COMM
  • Lorenzo Montrucchio - Process Automation & Support Manager Engie Italia
09:15

Contatori 2G: Quale l’impatto della prima fase di installazione dei contatori 2G già installati? Il contatore elettrico di seconda generazione permette delle transazioni nuove, come affrontarle?

Settlement: come evolverà la gestione dei dati in caso di errore? Alla luce del legame UDD-UDB per singolo PDR, l’attuale disciplina regolatoria in tema di disponibilità gas in fase di accesso è ancora attuale?

Trader fallito o acquisito: come regolare i flussi dei dati “di passaggio”?

Gestione Dati: come efficientare lo scambio di letture con Next Cloud?

Prescrizione Breve: come certificare questo momento di scambio dati indispensabile per ottenere l’approccio puntuale previsto dalla regolazione?

Cruscotto Anomalie: Quale vantaggio potrebbe portare mettere in pista un cruscotto che permetta tramite warning di strutturare tutto a livello portale?

  • non si ha il pieno controllo della situazione; manca un monitor di riscontro che evidenzi immediatamente se e quanti file sono stati caricati e/o se il caricamento sia andato a buon fine

File CMG1 o CM3: arrivando con un giorno di ritardo rispetto alla pubblicazione dei flussi di misura, come gestire eventuali problemi di pubblicazione in prossimità della scadenza?

File ElencoFileGiornalieri.txt: come gestire i ritardi di pubblicazione? anziché salvare singoli file dentro le cartelle dei diversi UdD, non sarebbe più utile e funzionale che venisse salvato un unico file txt per singolo giorno contenente tutti i file caricati in tale data?

Prestazioni tecniche tramite il SII: fattibilità/opportunità della gestione di prestazioni tecniche tramite il SII, anche alla luce della del. 155/2019/R/gas (infatti in questa tra i “ritenuto” viene detto: “prevedere che transitoriamente, nelle more della gestione delle procedure di attivazione della fornitura nell’ambito del SII…


12.30 - 13.30 Networking Lunch

Società di VENDITA e DISTRIBUTORI si confrontano in un UNICO WORKING GROUP

13:30
15:00
  • Come unificare gli attuali canali e standard di comunicazione di Operatori e SII azzerando le possibilità di interpretazione soggettiva della normativa?
  • Quali sono le criticità attuali sulla trasmissione dei flussi di comunicazione?
  • Allineamento ed efficientemente del sistema: E’ possibile ingegnerizzare e quindi automatizzare maggiormente alcuni processi del SII?
  • Quando verranno riformati i tracciati e i processi che permettono la centralizzazione delle misure?
  • Ci sono altri processi che potrebbero essere centralizzati sul SII?
  • Road Map SII: una pianificazione degli interventi di AU di medio-breve termine

17.00 Chiusura Lavori