Free Webinar VGI – Vehicle Grid integration
Qual è il futuro delle auto nell’offrire servizi alla rete? 03 Giugno 2019, Milano - Webinar

Overview

3 giugno 2019

Dalle ore 12.00 alle ore 12.30

L’elettrificazione dei trasporti su larga scala è ritenuta da molti essenziale per ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Questo potrebbe rivoluzionare i modelli di business sia delle Utility che degli Carmaker.

VGI – Vehicle Grid integration – Qual è il futuro delle auto nell’offrire servizi alla rete?

  • Quali impatti un grande numero di veicoli elettrici avranno sulla rete elettrica?
  • Quali gli aspetti positivi e i possibili risvolti negativi? 

 

Il webinar si rivolge ai manager delle Utility e delle aziende Carmaker con l’obiettivo di approfondire i risvolti di uno sviluppo consistente dei Veicoli Elettrici previsto per i prossimi anni e di come questi possano diventare parte integrate del Sistema Energia.

Lo scopo principale è esaminare i possibili effetti negativi del sovraccarico della rete elettrica, ma anche e soprattutto le opportunità che i Veicoli Elettrici possono rappresentare come strumento per ridurre i costi di Grid Operation.

La Docente

Paola Lualdi è Principal del team di Milano di Poyry. Ha lavorato su diversi progetti inerenti l’integrazione delle fonti rinnovabili nel sistema, nonché alla definizione di disegni di mercato per la loro incentivazione. Ha partecipato a diversi studi per lo sviluppo della flessibilità del sistema elettrico, sia in Italia come project manager di un progetto di Assoelettrica, sia durante la sua esperienza nel 2014 nell’ufficio di Oxford di Poyry. In passato è stata responsabile per l’ufficio di Milano dei report sulle fonti rinnovabili e delle proiezioni di prezzo. Recentemente è stata coinvolta in diverse rinegoziazioni contrattuali gas ed arbitrati.