Billing & Payment 2020
Semplicità e Velocità: la sfida per l’innovazione dei processi aziendali e dei sistemi 12 Febbraio 2020, Milano - Enterprise Hotel

SESSIONE PLENARIA Billing&Payment: Empower a new Customer Engagement

09:00


09:10

Come abiliterà le utility a sviluppare strategie più customer oriented?


09:50

La necessità di una visione integrata tra billing & payment per garantire un reale customer engagement


10:35

L’esperienza di Revoluce, prima e unica Utility ad offrire un servizio di “energia ricaricabile”

  • Le Utility come le Telco: pagare al consumo si può?
  • 62 anni come età media della clientela e il 70% di pagamenti con carta: come arrivarci?
  • Interesse energetico: cos’è e come funzionerà?


11:00
  • Con un open rate maggiore del 50% la bolletta digitale è la property più vista dai clienti Utility: come sfruttarla?
  • Come si progetta e si lancia una Bolletta Digitale Interattiva?
  • Quali sono le competenze e tecnologie abilitanti?


11.15-11.45 Coffee & Networking Break

SESSIONE BILLING Regolazione, Tecnologia e Processi: le Utility verso l’innovazione delle Operations

11:45
  • Come adeguare i processi per gestire le 6 fasce orarie e creare su questi dati offerte per essere competitivi sul mercato?
  • Quali le possibili soluzioni per risolvere le difficoltà nella gestione dell’enorme mole di flussi e quindi analisi consumi?
  • La verità nei dati dei Contatori 2G: i consumi dei clienti domestici NON seguono la curva PRA

Introduce

Speaker

12:05

I FASE: Apertura da parte del Chairman

II FASE: I partecipanti suddivisi in 3 tavoli discuteranno e approfondiranno i seguenti punti:

  • Cosa le società di vendita si aspettano di poter fare?
  • Costi certi e ricavi incerti: quali sono i veri vantaggi competitivi?
  • Con il contatore 2g si passa a una maggiore personalizzazione dell’offerta commerciale: ma è vero?
  • Come allineare la mole di dati e le varie rettifiche del distributore?
  • Big Data: come gestirli e analizzarli?
  • Come farsi supportare dalla tecnologia?

III FASE: Negli ultimi 20 minuti si farà una sintesi dei temi più significativi emersi dall’intera attività svolta

Modera

Speaker

13.15-14.15 Networking Lunch

SESSIONE BILLING

14:15
  • Come gli investimenti in tecnologia possono aiutare a stare al passo con il nuovo processo di offering?
  • Come integrare le proposte di offerte per renderle fatturabili?

Speaker

15:00

 

  • Approfondimento su strategie da implementare per codici fiscali non disponibili
  • Cosa fare dopo una ricevuta di scarto se il cliente non risponde?

Introduce

Speaker

  • Sara Cervone - Responsabile Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione ENEL
  • Massimo Battistella - Responsabile Commissione Pagamenti AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa

15.30-16.00 Tea & Networking Break

SESSIONE BILLING

16:00
  • Come stabilire se la colpa è del cliente oppure no? Il distributore certifica la tentata lettura?
  • Il distributore quanto ha intenzione di risarcire totalmente il venditore?
  • Quali documenti si hanno a disposizione per le procedure legali?

Introduce

Speaker

16:30
  • Quali sono le intenzioni normative da parte dell’autorità?
  • Concetto di responsabilità interpretazione della prescrivibilità?
  • Sanzione da parte dell’autorità?
  • Come si stanno classificando i motivi dei conguagli?
  • Come gestire i costi che il cliente ha il diritto di avere?
  • Automatizzare le prescrizioni è conveniente?
  • Come relazionarsi lato cliente?


17.15 - Chiusura dei lavori

SESSIONE PLENARIA Billing&Payment: Empower a new Customer Engagement

09:00


09:10

Come abiliterà le utility a sviluppare strategie più customer oriented?


09:50

La necessità di una visione integrata tra billing & payment per garantire un reale customer engagement


10:35

L’esperienza di Revoluce, prima e unica Utility ad offrire un servizio di “energia ricaricabile”

  • Le Utility come le Telco: pagare al consumo si può?
  • 62 anni come età media della clientela e il 70% di pagamenti con carta: come arrivarci?
  • Interesse energetico: cos’è e come funzionerà?


11:00
  • Con un open rate maggiore del 50% la bolletta digitale è la property più vista dai clienti Utility: come sfruttarla?
  • Come si progetta e si lancia una Bolletta Digitale Interattiva?
  • Quali sono le competenze e tecnologie abilitanti ?


11.15-11.45 - Coffee Break 11.15-11.45

SESSIONE PAYMENT Automazione e Sistemi Innovativi: le nuove strategie di pagamento come leva per un migliore customer engagement

11:45


  • Marco Torri - Head of Local P.A. & Multiutilities Development Nexi
12:00


12:15


12:30

I temi trattati negli speech saranno dibattuti e approfonditi all’interno dei seguenti tavoli interattivi

Moderatore

12:30
  • Obbligo o no per le utility?
  • Come si comporta chi è quotato in borsa?
  • Se ci si approccia al PagoPA quali sono i cambiamenti di processi a cui si va incontro?
  • Quali sono le opportunità che offre?


12:30
  • Quali sono le opportunità che offre?
  • Cosa stanno facendo le aziende per implementarla?
  • Qual è lo stato dell’arte?


12:30
  • Quali canali conviene scegliere?
  • La diversificazione è davvero una leva commerciale?
  • Qual è il giusto mix per facilitare la vita del cliente ma non gravare di costi l’Utility?


13.15-14.15 - Networking Lunch

Spazio all'Innovazione Start-up Pitch

14:15


14:20


14:28


14:36


14:44

*Pitch tenuto in lingua inglese


14:52


15:00

 

Dopo la presentazione dei pitch i partecipanti verranno suddivisi in 4 tavoli, in cui si confrontano su aspetti regolatori, operativi e sulla fattibilità dei singoli progetti con:

 

Tavolo A

Governance del Credito

Roberto Portelli, Managing Director - Digitalsuite Italia

 

 

Tavolo B 

Riconciliazione digitale

Mario Farris, Managing Director - K Linx

Roberto Rossetti, Finance Manager - Hera

 

Tavolo C 

Incasso facile e pagamenti di gruppo

Roberto Pastura, COO - Smart | Incasso Facile

Matteo Anthony-Destantini, Founder - SplittyPay

Giuseppe Dell'acqua Brunone, CEO & Founder - Revoluce

 

Tavolo D

Conversational Engagement & Payments

Mark Opperman, EVP Sales & Marketing - Webio

Morad Giacomelli, Responsabile Comunicazione e Marketing - Enegan

15:45 - 16:15 - Coffee Break

Tavoli Tematici Interattivi Automazione e ottimizzazione dei Processi di Pagamento per ridurre il Credit Management

16:15


16:20
  • Come ridurre al minimo l’operatività manuale nel controllo dei flussi originari?
  • Quali i vantaggi?
  • L’automatizzazione abbrevia davvero i tempi del ciclo?

Speaker

16:20
  • Quali sono le aree e le sacche di inefficienza?
  • Come far fronte agli insoluti tecnici?
  • Come identificare le causali di insoluto e le causali di diniego?


16:20
  • Come raggiungere il cliente nel modo più veloce ed efficiente possibile?
  • Come differenziare le modalità di rimborso?
  • Come ridimensionare i costi dell’operazione?


17:15 - Chiusura dei lavori