Acquisire e analizzare 
i dati del cliente
Canali, modelli e strategie per costruire offerte personalizzate 21 Gennaio 22 Gennaio 2020, Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
09.00 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.30 Chiusura dei lavori

Prima giornata

9.00-13.00

Scelta dei canali e raccolta dei dati sul cliente

  • Imparare ad individuare i canali (social media, email, web, App, cloud, sportelli ecc) per acquisire i dati
  • Come fare lead generation per la raccolta di nuovi dati online
  • Come selezionare i dati giusti da analizzare
  • Come trattare i dati e riorganizzarli per poterli utilizzare
  • Come individuare informazioni rilevanti per la profilazione della clientela
  • Raccogliere le informazioni e classificarle secondo le esigenze

14.00-16.00

Impatto di GDPR sulla qualità del dato

  • Analisi dei limiti imposti dalla normativa per non cadere in sanzioni
  • Quale uso fare del dato? Quali misure per garantire la compliance alla GDPR?
  • Come tracciare la storicità del dato dall’inizio alla fine
  • Come riuscire ad acquisire dati davvero utilizzabili secondo GDPR

Modelli di Governance che abilitano la Data Driven Company

  • Ruoli e Responsabilità
  • Policy e Processi
  • Skills

Strumenti e Metodi di Data Governance

Un Framework Tecnologico abilitante

16.00-17.30

Approfondimento

Massimizzazione del valore dei dati interni ed esterni per la riconciliazione dei nuclei familiari e utilizzo dei dati catastali per la loro validazione: rappresentazione di scenari applicativi

Paola Scarabotto
Data Orienteering

Seconda giornata

9.00-13.00

Impostazione degli stardard di profilazione attraverso la corretta analisi dei dati

  • Come gestire in modo integrato ed efficiente le fonti dati a disposizione
  • Come uniformare le informazioni: metodologie per analizzare e catalogare i dati per variabili
  • La valutazione del dato e l’interpretazione
  • La modellizzazione dei dati per la costruzione dell’informazione
  • Storage e archiviazione
  • Strumenti per un gestione di una grande mole di dati

14.00-16.00

Data visualization: metodi e tecniche di visualizzazione per la presentazione efficace di informazioni

  • Riuscire a usufruire in maniera funzionale del dato
  • Come renderli fruibili a tutti per procurare suggerimenti per il business
  • Definire modelli di variabili visuali in relazione alla tipologia del dato
  • Come muoversi in diversi contesti di dati e quali sono le visualizzazioni più adatte

16.00-17.30

Case history Telco

Utilizzo e analisi dei dati per profilare il cliente e proporre l’offerta giusta

Salvatore Donnarumma
Marketing Analyst
Telecom Italia