Gestione del Credito
Emergenze, innovazione e nuove sfide - Il recupero crediti al centro della filiera energetica 16 Settembre 17 Settembre 2020, Milano - Novotel Ca Granda.

Nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza: come applicare le nuove procedure per anticipare il rischio fallimento del debitore

09:00

Dalla Legge Fallimentare alla Riforma del Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza: cosa cambia?

Gli obiettivi della riforma

  • Quali le procedure per una diagnosi precoce
  • Come salvaguardare la capacità imprenditoriale
  • Introduzione al concetto di “liquidazione”

Procedure di allerta e composizione assistita: il ruolo dell’OCRI

  • Come fare ad anticipare l’emersione della crisi?
  • Quali sono gli indicatori?
  • Quali sono gli organi di controllo che devono stabilire lo stato di crisi?
  • A chi sono rivolti gli oneri e obblighi previsti dalla legge?

Procedure da implementare una volta accertata la crisi

  • Accertata la crisi, che fare?
  • Si può anticipare l’intervento dell’OCRI?

Come comprendere i segnali di crisi prima che intervenga l’OCRI

Come accertare lo stato di crisi o dell’insolvenza del debitore

  • Quali le procedure per l’apertura della liquidazione giudiziale?

Strumenti di regolazione della crisi

  • Come avviene la composizione negoziale stragiudiziale della crisi?

Procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento

  • A chi sono riservate queste procedure?

Il concetto di Concordato preventivo

  • Concordato giudiziale
  • Concordato liquidatorio

Il nuovo concetto di Liquidazione giudiziale: come sostituisce il fallimento

  • Quali sono gli effetti giudiziali sui rapporti giuridici pendenti?
  • Quali i tempi e le modalità di presentazione della domanda di ammissione al passivo?
  • Quali gli effetti della domanda di liquidazione giudiziale sui contratti pendenti

Concordato nella liquidazione giudiziale

 

Workshop Online Master Legal

14:00

Attività di indagine, valutazione azionabilità legale

  • come sensibilizzare gli utenti a onorare il debito evitando di dover arrivare al recupero giudiziale
  • come avviare una negoziazione che consenta di sbloccare il credito e riscuoterlo
  • come individuare con quali clienti è conveniente procedere con attività di recupero legale

Gestione fase monitoria ed esecuzione

  • come avviare l’iter di deposito del ricorso fino, procedure esecutive e concorsuali in caso di protratta morosità o insolvenza
  • quali le azioni necessarie per il precetto e l’eventuale pignoramento del quinto

Gestione ordinanze di assegnazione ed eventuali opposizioni

  • come gestire le udienze in Tribunale e l’ottenimento delle ordinanze emesse
  • come creare piani di rientro e avviare l’invio delle coordinate bancarie su cui versare le somme addebitate dal giudice
  • come gestire la fase dei contenziosi inclusi i presidi stragiudiziali continuativi

 

 

 

 

 

FOCUS ATTUALITA’

09:00
09:10
  • In funzione della customer base, qual è l’indice di incremento di morosità per crisi rilevata?
  • Quali innovazioni, strumenti e nuovi processi sono stati introdotti per far fronte all’emergenza?
  • Quali gli impatti sul mancato incasso dell’intera della filiera? Quali azioni sono state intraprese dal sistema?


09:50
  • Quanto il prolungamento dei tempi per la sospensione della fornitura impatta sui flussi di cassa?
  • Quanto l’utilizzo esclusivo della raccomandata con ricevuta di ritorno impatta in termini di aumento di costi e di gestione degli esiti?
  • Digitalizzazione: quali i nuovi canali di comunicazione?


FOCUS INTEGRAZIONE E INTERAZIONE CROSS-FUNCTION

10:20
  • Quanto è importante il coordinamento tra credit manager e area commerciale in fase acquisition?
    • Come coniugare la crescita aziendale al tentativo di difenderla dai “cattivi clienti”?
  • Come scambiare i dati dei clienti sviluppando una mappa organizzativa integrata?
    • Come si intersecano le strategie di caring?
  • Quanto il credit manager deve “cambiare pelle” per ricoprire il ruolo strategico richiesto?
    • Quanto è più complesso se si ha una forma mentis amministrativa e non di business?
  • Quanto e come ha funzionato l’interazione a distanza nel periodo di emergenza?


Coffee Break

11.05 - 11.20

FOCUS ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ DI COLLECTION

11:20
  • In che modo garantire in modo tempestivo la tracciabilità dei dati del cliente?
  • Come presidiare le attività delle società di recupero crediti?
  • In che modo impostare una gestione del credito non solo in ottica di recupero, ma sempre più in ottica customer-oriented?
  • Come bilanciare la necessità di difendere la marginalità con la cutomer retention?


FOCUS INNOVAZIONE ED EFFICIENTAMENTO DEL PROCESSO DEL RECUPERO CREDITO END-TO-END

12:10

 

  • Cash Collection: quali sono le nuove piattaforme a disposizione e le opportunità?
  • Recuperare efficienza: come concentrare e ottimizzare i processi di riconciliazione degli incassi nel mondo Utilities?
  • Un Sistema Unico di Gestione Incassi può mettere tutti d’accordo?
  • Modalità di applicazione delle tecniche di Machine Learning e Semantic Analysis ai processi di gestione degli incassi


12:30
  • SMS, lettere e e-mail sono ancora strumenti efficaci? Ne esistono altri?
  • Quali sono le modalità che i permettono di creare un rapporto di fiducia col cliente?
  • Strategie di Dunning: esistono modi diversi per interagire il cliente ed evitare la paura del phishing?
  • Quale il ruolo delle società di recupero credito?


Lunch

13.00 - 14.15

FOCUS INNOVAZIONE ED EFFICIENTAMENTO DEL PROCESSO DEL RECUPERO CREDITO END-TO-END

14:15
  • Quali le opportunità offerte dall’accesso al SIC? Quali i possibili utilizzi?
  • In che modo utilizzare i Big Data per le analisi predittive in fase di pre-check?
  • Come utilizzare gli Analytics per profilare meglio la clientela?
  • Quanto ha influito il blocco quasi totale di acquisitone durante l’emergenza Covid19?


14:45
  • Quali sono gli elementi costitutivi di un modello di Scoring Andamentale?
  • Come utilizzare un Modello Andamentale nei processi operativi?
  • Quali gli indici per individuare la rischiosità dei canali di vendita?
  • Tutto quello che gravita intorno al CMOR in quanto istituto del corrispettivo, come può essere migliorato?


15:15
15:30
15:45
  • In che modo incrociare i dati dei clienti per clusterizzarli e definire delle politiche di gestione del credito ad hoc?
  • Come coniugare soluzioni di caring per i buoni pagatori e azioni più decise per contenere i comportamenti opportunistici dei “morosi cronici”?
  • Si potrà dare spazio al cross-sellig e all’up-selling?


16:05
  • In che modo rivisitare la relazione tra l’Utility e i partner esterni per il recupero del credito? 
  • Qual è la chiave vincente per gestire un processo sempre ppiù complesso che coinvolge sia risorse esterne che interne?
  • Quali sono gli indici di valutazione dell'operato di chi è coinvolto nei processi?


FOCUS GESTIONE CRITICITA’ OPERATIVE

16:25
  • Secondo quali criteri procedere alla svalutazione dei crediti?
  • Quali impatti i nuovi standard IFRS 9 hanno sull’accantonamento dei crediti?
  • In che modo procedere al recupero dell’IVA sulle fatture non incassate ai sensi dell’art. 26 del D.p.r.n. 633/1972?


16:45
  • In che modo impostare al meglio il rapporto di collaborazione con l’amministratore? Come può essere un fattore chiave per garantire la regolarità del pagamento?
  • Quale attività preventiva prevedere prima del distacco della fornitura in caso di morosità? Quali attività legali e pratiche prevedere per finalizzarla?
  • Quali le difficoltà degli operatori nei ricorsi giudiziari?


17.10 Chiusura dei Lavori