Working Group METER2BILL
Dal Contatore alla Bolletta: il potenziale tecnologico e commerciale dei sistemi di misura 2G 18 Febbraio 2021, Live Streaming

9.30 Apertura dei Lavori a cura del Chairman

FOCUS CLIENTE

09:40

A gennaio 2021 è sancito il passaggio al mercato libero delle PMI. Si tratta di un test utile a prepararsi alla sfida più grande per gli operatori: la liberalizzazione del mercato per i clienti domestici fissata al gennaio 2022,

Chiederemo a Altroconsumo

  • Come vivono il tema del mercato libero i clienti finali? 

  • In che termini è arrivato il messaggio? 

  • Sono davvero bene informati e pronti al passaggio? 

  • Cosa possono fare le utility per agevolare questa transizione? 

 


FOCUS TECNOLOGIA E ARCHITETTURA DEI SISTEMI

10:10

Con l’installazione dei contatori 2G, l’architettura dei sistemi messa in piedi sia dalle società di vendita che di distribuzione deve essere potenziata sia per l’archiviazione che per lo scambio dei dati.  

  • Quali progetti sono implementabili e quali sono stati potenziati? 

  • Come migliorare lo scambio dei flussi? 

  • Come interagire in maniera funzionale con la parte business? 

Intervengono

Modera

10:45
11:00

Il passaggio ai contatori 2G ha segnato una transizione tra un’era e un’altra.  Ma lì dove la tecnologia sembra arrivata, la gestione dei dati e l’adeguamento normativo sono ancora indietro. 

 

11.00-11.45 I partecipanti suddivisi in tre gruppi si confrontano su 

  • Potenzialità del 2G. Chi le sfrutta davvero fino in fondo? Come utilizzarle?
  • Quali le possibili soluzioni per risolvere le difficoltà nella gestione dell’enorme mole di flussi di dati?
  • Tecnologia NextCloud: quali i pro e i contro?
  • Riprogrammazione contatore. Processo inutile?
  • Nuovi flussi misura gas. Come procedono i primi giorni di adozione
  • Letture e flussi mancanti. Come identificarli? Come reperirli?
  • Validazione misure. I tempi sono maturi per superare la validazione del distributore?

11.45-12.10 Negli ultimi 20 minuti i moderatori di ciascun tavolo fanno una sintesi dei temi più rilevanti emersi durante il confronto 


12.15-13.30 Pausa Pranzo

FOCUS OPPORTUNITA’ COMMERCIALI OFFERTE DAI CONTATORI 2G

13:30

La prima offerta sul mercato energetico che sfrutta la tecnologia dei misuratori 2G per offrite con totale flessibilità 3 ore di componente energetica. 

  • La messa a terra del progetto 

  • L’integrazione di business e architettura 

  • I risultati del progetto 

 


  • Sara Cervone - Head Of Billing Improvement and Revenues Forecast ENEL
13:50

E se si sfruttasse l’enorme mole di dati che offre il Contatore 2G non solo per generare offerte, ma per “educare” il cliente e renderlo più consapevole dei propri consumi incentivandolo al risparmio? 

  • Big Data vs Smart Data
  • Monorario o biorario, questo è il dilemma (...e se fosse multiorario?)


14:10

La tecnologia del 2G è in vigore dal 2019, ma al momento – con una sola eccezione – non ci sono offerte commerciali che sfruttano le opportunità delle misure quartorarie. Cosa ne pensano gli operatori? 

 

14.10-14.55 I partecipanti suddivisi in tre gruppi si confrontano su 

  • Costi certi e ricavi incerti: quali sono i veri vantaggi competitivi? 

  • Come allineare la mole di dati e le varie rettifiche del distributore? 

  • In che modo coniugare il mondo metering e marketing appartenetemene molto distanti? 

  • Con una normativa che non va di pari passo con gli sviluppi tecnologici, come può l’ufficio billing evitare di fatturare in stima? 

14.55-15.20 Negli ultimi 20 minuti i moderatori di ciascun tavolo fanno una sintesi dei temi più rilevanti emersi durante il confronto 


15:20


15:30

FOCUS REGOLAZIONE

15:45

I termini della Prescrizione Breve sono entrati in vigore il 1° gennaio 2019, eppure se ne parla ancora ora. Una normativa da sempre nebulosa e che ora scarica la responsabilità interamente sugli operatori della filiera energetica.  

 

I partecipanti suddivisi in due gruppi si confrontano per 45 minuti su 

  • Quali sono le modalità di interazione tra società di vendita e Distributore? 

  • Come gestire i costi che il cliente ha il diritto di avere? 

  • Come relazionarsi con un cliente “deresponsabilizzato” e disincentivato a pagare? 

Negli ultimi 15 minuti i moderatori di ciascun tavolo fanno una sintesi dei temi più rilevanti emersi durante il confronto 


16.45 Chiusura dei Lavori