Live Training | Acquisire e analizzare i dati del cliente Utility
Canali, modelli e strategie per costruire offerte personalizzate 24 Settembre 25 Settembre 2020,

Programma

24 settembre 2020   

9.00-13.00

CANALI E ACQUISIZIONE DATI

Scegliere i canali e raccogliere i dati sul cliente

  • Imparare ad individuare i canali (social media, email, web, App, cloud, sportelli ecc) per acquisire i dati
  • Fare lead generation per la raccolta di nuovi dati online
  • Selezionare i dati giusti da analizzare
  • Trattare i dati e riorganizzarli per poterli utilizzare
  • Individuare informazioni rilevanti per la profilazione della clientela
  • Raccogliere le informazioni e classificarle secondo le esigenze

Furio Camillo
Professore di Business Statistics
Università di Bologna
& Founder di DataScienceLAB

 

14.00-15.30

APPROFONDIMENTO TECNICO

Massimizzazione del valore dei dati interni ed esterni per la riconciliazione dei nuclei familiari e utilizzo dei dati catastali per la loro validazione: rappresentazione di scenari applicativi

Paola Scarabotto
Data Orienteering

 

15.45-17.30

STRUMENTI DI DATA GOVERNANCE

Modelli di Governance che abilitano la Data Driven Company

  • Ruoli e Responsabilità
  • Policy e Processi
  • Skills

Impostazione degli standard di profilazione attraverso la corretta analisi dei dati

  • Come gestire in modo integrato ed efficiente le fonti dati a disposizione
  • Come uniformare le informazioni: metodologie per analizzare e catalogare i dati per variabili
  • La valutazione del dato e l’interpretazione
  • La modellizzazione dei dati per la costruzione dell’informazione
  • Storage e archiviazione
  • Strumenti per una gestione di una grande mole di dati

Francesco De Grazia
Innovation Consultant
GELLIFY

 

25 settembre 2020  

9.00-11.30

DATA VISUALIZATION

Identificare metodi e tecniche di visualizzazione per la presentazione efficace di informazioni

  • Riuscire a usufruire in maniera funzionale del dato
  • Come renderli fruibili a tutti per procurare suggerimenti per il business
  • Definire modelli di variabili visuali in relazione alla tipologia del dato
  • Come muoversi in diversi contesti di dati e quali sono le visualizzazioni più adatte

Francesco De Grazia
Innovation Consultant
GELLIFY

 

11.30-16.00

GDPR E QUALITA’ DEL DATO

Analizzare gli impatti di GDPR sulla qualità del dato

  • Analisi dei limiti imposti dalla normativa per non cadere in sanzioni
  • Quale uso fare del dato? Quali misure per garantire la compliance alla GDPR?
  • Come tracciare la storicità del dato dall’inizio alla fine
  • Come riuscire ad acquisire dati davvero utilizzabili secondo GDPR

Aligi Pilotto
Data Protection Consultant & Data Protection Officer
Utopia

 

16.00-17.30

CASE HISTORY TELCO

Utilizzare e analizzare i dati per profilare il cliente e proporre l’offerta giusta

A conclusione del corso durante la case history verranno presi in esami tutti gli aspetti trattati nei vari moduli, ma approfonditi dal punto di vista di una realtà del mondo delle Telecomunicazioni.

Salvatore Donnarumma 
Marketing Consumer Analytics Manager 
TIM