Live Training | Bilancio di Sostenibilità nelle Utility
Aspetti strategici, legali e procedurali per integrare la CSR al modello di business e migliorare il merito creditizio 26 Novembre 27 Novembre 2020,

Programma

26 novembre 2020    dalle ore 9.00 alle ore 17.00

1 modulo – Aspetti strategici

9.00-13.00

Scelte strategiche ed evoluzione della reportistica aziendale

  • Le sfide economiche, tecnologiche, ambientali e sociali ci impongono di definire delle priorità
  • Quale ruolo dell’impresa nella società di domani?
  • Verso il pensiero “integrato” per cogliere le relazioni tra dimensione economica, ambientale, sociale e di governance
  • Le “vecchie” e “nuove” fonti della creazione del valore
  • La necessità di misurare i “Patrimoni Intangibili” aziendali
  • Le scelte strategiche delle aziende e la reportistica aziendale sempre più “integrata”

Verso il “Report Integrato”: un percorso per dare una nuova anima alle informazioni finanziare integrandole con le dimensioni ambientali, sociali e di governance.

  • I limiti della reportistica finanziaria
  • I limiti dell’attuale reportistica non finanziaria
  • Le tendenze già riscontrabili nel “mondo finanziario”
  • Gli strumenti per definire e valutare la “Strategia di Sostenibilità” dell’azienda
  • Come agire sulla “propensione al cambiamento” delle persone per integrare la dimensione sociale e ambientale nella strategia aziendale.

14.00 - 17.00

ESERCITAZIONE

La “Balanced Scorecard” a supporto della dimensione sociale e ambientale, la “Sustainable Balanced Scorecard”

  • La Balanced Scorecard: quando nasce e perché nasce
  • Lo strumento che permette di tradurre la strategia aziendale in programmi e obiettivi operativi
  • L’importanza di mappare e misurare i “patrimoni intangibili” aziendali
  • Le componenti sociali e ambientali diventano parte integrate della strategia aziendale e quindi della Mappa Strategica e della Balanced Scorecard
  • Un framework completo che permette al management aziendale di comprendere le relazioni tra dimensioni finanziarie e dimensione sociale e ambientale

Umberto Rubello
Partner e Membro del Comitato Strategico
DIMENSIONE CONTROLLO

 

27 novembre 2020     dalle ore 9 alle ore 13.00

2 modulo – Aspetti di compliance legale

 

Le informazioni di carattere non finanziario  e la finanza sostenibile

Introduzione alla direttiva 2014/95/UE e al D.lgs. n. 254/2016

 Opportunità o vincolo?

Le dichiarazioni contenenti  le informazioni di carattere ambientale, sociale e di governance e la necessità di comparazione

La standardizzazione delle informazioni e le linee guida per il reporting sulla sostenibilità: le interazioni e le recenti novità ed evoluzioni

I compiti di vigilanza sulle informazioni pubbliche

Miglioramento continuo e sistema di monitoraggio interno nel Bilancio di Sostenibilità

 

La finanza sostenibile e l’impatto su gli operatori economici

I recenti accordi internazionali per uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo

Il contesto europeo: il pacchetto legislativo della Commissione in materia di finanza sostenibile e i suoi recenti sviluppi

Chiara Colamonico
Avvocato
STUDIO MACCHI DI CELLERE GANGEMINI

 

27 novembre 2020     dalle ore 14.30 16.30

Modulo 3 - Case History e Aspetti procedurali

Il Bilancio di Sostenibilità raccontato da AF Energia: il primo reseller di energia a ottenere il rating ESG

  • Quali driver hanno portato alla scelta di stilare un bilancio di sostenibilità?
  • Quali sono stati gli investimenti da sostenere?
  • Quali i processi da implementare?
  • Come è avvenuta la scelta dei partner?
  • Quali sono state le tempistiche di esecuzione?
  • Quali i benefici auspicati e quali quelli riscontrati già da oggi?

Alberto Tempestini
Legal Manager
A.F. ENERGIA