Contratti di fornitura EE e Gas
Revisionare le clausole e redigere correttamente i contratti per prevenire i rischi commerciali 18 Novembre 19 Novembre 2020, Milano

Overview

La compliance contrattuale per gli operatori energetici è stata messa a dura prova durante l’emergenza Covid-19. Le ripercussioni nei rapporti contrattuali e commerciali a valle e a monte della filiera sono state causate da un lato dal calo dei consumi business, dall’altro dal vincolo al pagamento degli oneri di sistema.

A fronte di questa emergenza la migliore soluzione sembra essere la prevenzione dai rischi contrattuali attraverso:

  • Un’accurata revisione legale dei contratti in essere per avere un quadro preciso dei rimedi a disposizione della Utility
  • Una corretta redazione dei contratti futuri (non solo clausole di forza maggiore, ma anche clausole di revisione prezzi, indicizzazione, rinegoziazione ecc.)

Ti aspettiamo in aula con un avvocato, una fiscalista e due manager d’aziende Utility! Potrai chiarire come strutturare un contratto small/large business e d’approvvigionamento, quali clausole inserire per tutelarsi e come valutare le condizioni tecnico economiche contrattuali rispetto alle prescrizioni dell’Autorità.

Il corso, oltre a una disamina legale e giurisprudenziale tenuta da un avvocato, può contare sull’esperienza diretta di due manager del settore Utility che quotidianamente si occupano della stesura e revisione di contratti.