Working Group | Morosità nel Servizio Idrico Integrato
Confronto tra gestori, ATO ed esperti sulle applicazioni pratiche delle nuove normative vigenti 13 Maggio 2021, Live Streaming

9:30 Apertura dei lavori

FOCUS LEGALE & REGOLATORIO

09:40

Dal 1° gennaio 2020 anche per le bollette dell'acqua, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione del gestore, l'utente può eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi ai consumi più recenti di 2 anni.

  • Quali sono gli aspetti legali a cui prestare maggiore attenzione?
  • Come interrompere validamente il decorso della prescrizione?
  • Cosa fare se il gestore non ha la disponibilità del dato di misura?
  • Cosa succede se il cliente paga spontaneamente?

 


10:00

Nel 2018 e poi nel 2019 il settore Gas&Power aveva fatto da apripista per l’entrata in vigore della prescrizione breve…in data 22 dicembre 2020 è già arrivata la prima sanzione ai fornitori da parte di AGCM. Ora tocca al settore idrico essere compliant, ma come si stanno organizzando i gestori?

  • Come chiarire il tema della corresponsabilità con il cliente?
  • Quali sono le fattispecie che obbligano i gestori a evidenziare i consumi soggetti a prescrizione?
  • Come impostare le notifiche tempestivamente?
  • Quali sono le indicazioni operative ricavabili dalla sanzione irrogata ai danni dei fornitori di energia?

Modera


Partecipano:

FOCUS APPLICAZIONI OPERATIVE DELLA REGOLAZIONE

10:40

Nei primi 45 minuti, i partecipanti sono divisi in 3 sale virtuali parallele ciascuna moderata da uno speaker. L’obiettivo è confrontarsi su

  • Sulla base di quali valutazioni effettuare le scelte tecniche relative alla limitazione/sospensione del flusso d’acqua? Quali azioni stanno intraprendendo i gestori per attuarle?
  • Cosa stanno facendo i gestori in situazioni particolari come contatori inaccessibili, utenze condominiali o utenti pubblici non disalimentabili?
  • Come sono stati gestiti il ripristino e la riattivazione della fornitura limitata, sospesa o disattivata per morosità?
  • Come si sono mossi gestori rispetto ai nuovi termini per la costituzione di messa in mora?

Negli ultimi 20 minuti si ritorna nella sala virtuale comune e gli speaker riportano gli spunti emersi dalla fase di confronto.


11:45
12:00

Nei primi 45 minuti, i partecipanti sono divisi in 3 sale virtuali parallele ciascuna moderata da uno speaker. L’obiettivo è confrontarsi su

  • Quali sono gli strumenti alternativi per il recupero del credito (ingiunzione fiscale, recupero coattivo tramite Equitalia, cessione dei crediti ecc)? E quali impatti hanno avuto sul recuperato?
  • Come si sta procedendo nelle situazioni in cui utenze domestiche sono in documentato stato di disagio economico sociale e beneficiano del “bonus sociale idrico”?
  • Quali processi innovativi sono stati implementati nelle attività di gestione del credito?
  • Ci sono delle alternative al sollecito bonario?
  • Può l’automazione della riconciliazione incassi ridurre i tempi di registrazione e abbassare il DSO?
  • In che modo gestire le particolari criticità relative alle utenze condominiali?

Negli ultimi 20 minuti si ritorna nella sala virtuale comune e gli speaker riportano gli spunti emersi dalla fase di confronto.


Pausa 13:00-14:30

FOCUS TECNOLOGIE & DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI

14:30

Nei primi 45 minuti, i partecipanti sono divisi in 2 sale virtuali parallele ciascuna moderata da uno speaker. L’obiettivo è confrontarsi su

  • Digitalizzare il processo di sollecito attraverso nuovi strumenti digitali?
  • Rendere le raccomandate ritirabili dai clienti in punti strategici della città e non in posta (come Amazon Locker)?
  • In che modo sono stati adeguati i sistemi gestionali e le piattaforme informatiche?
  • Rendere tutto “smart” è davvero così conveniente quando bisogna interfacciarsi con il cliente privato?

Negli ultimi 20 minuti si ritorna nella sala virtuale comune e gli speaker riportano gli spunti emersi dalla fase di confronto.

speaker

15:35

 

  • Landing Page Personalizzata per l’ autolettura
  • Arrichimento anagrafiche
  • Qr code per ricondivisione digitale


FOCUS GESTIONE DEI CLIENTI

15:50

Chiediamo a una delle principali associazioni dei consumatori dei chiarimenti in merito a:

  • Estensione del perimetro di applicazione della limitazione e della non disalimentabilità
  • Piani di rateizzazione per clienti morosi
  • Mediazioni e conciliazioni per la risoluzione più semplice e veloce delle controversie

 


16.15 Chiusura dei lavori