Gestione del Credito 2021
Dal Credit al Caring: la nuova pelle dei Credit Manager tra regolazione, processi e fiscalità 15 Settembre 2021, Live Streaming - Novotel Ca Granda

Nel biennio 2020/21 l’ufficio credito è stato e continua ad essere al centro dei processi delle Utility italiane!

Da marzo dello scorso anno i Credit Manager hanno dovuto più volte cambiare pelle per adeguarsi a una situazione senza eguali con un occhio sempre vigile verso la compliance regolatoria e fiscale a cui sono chiamati da sempre.

L’edizione di Gestione del Credito Gas&Power avrà 4 macro-focus:

  1. FOCUS NOVITA’ 2021 – approfondimento sulla nuova del. 32/21 sugli oneri di sistema e faremo chiarezza sul recente interpello dell’AdE sul recupero dell’Iva sui crediti insoluti per capire in che modo cambia il processo di recupero credito.
     
  2. FOCUS CONSEGUENZE COVID –impatti attuali e futuri che la pandemia ha e avrà sull’ufficio credito: dal nuovo approccio verso il caring all’aggiornamento dei modelli di scoring della clientela fino ad arrivare agli effetti – sicuramente drammatici – che lo sblocco dei licenziamenti e lo stop dei ristori avrà sull’economia di mercato.
     
  3. FOCUS DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE – confronto sulle tecnologie già adottate o quelle che converrà adottare per stare al passo coi tempi e con le esigenze del cliente. Uno scambio di visioni su quanto e in che misura il digitale può contribuire (o meno) a migliorare il customer engagement.
     
  4. FOCUS MERCATO LIBERO – a Settembre sarà il momento giusto per confrontarsi sugli esiti avuti dalle gare ad asta sulle tutele graduali. Vedremo gli spazi d’ombra e le criticità riscontrate dagli operatori su un meccanismo che probabilmente sarà la base per la liberalizzazione del mercato dei residenziali.