Gestione del Credito 2021
Dal Credit al Caring: la nuova pelle dei Credit Manager tra regolazione, processi e fiscalità 15 Settembre 2021 Milano - Novotel Ca Granda

Agenda Gestione del Credito Power&Gas

09:00

FOCUS NOVITA' 2021

09:10

Con il nuovo provvedimento, alle società di vendita gas&power verranno riconosciuti gli oneri generali di sistema non riscossi dai clienti finali e già versati alle imprese distributrici. Il meccanismo sembra essere molto interessante, ma ci sono ancora degli spazi grigi tra chi lo reputa una rivoluzione e chi continua ad avere dubbi sulla nuova procedura.

  • Come determinare e formulare le percentuali di reintegro?
  • Quale supporto documentale è necessario presentare e come raccoglierlo?
  • Quando si recuperano gli oneri? Quando il credito è in essere o a fine ciclo recupero credito?
  • Come cambia il ruolo del credit manager con questo nuovo meccanismo?
  • Come dovrà cambiare il rapporto con i partner (società di recupero crediti) in virtù di questa nuova delibera?

 

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Intervengono

09:50

L’Agenzia delle Entrate è da poco uscita con un interpello che chiarisce per quali casi specifici è possibile recuperare l’IVA sui crediti insoluti. La riapertura di questo tema generà dubbi che si innestano nell’operatività e nelle normative del settore Gas & Power.

  • Chiarimenti sui dubbi interpretative dell’interpello
  • Come cambieranno le procedure di recupero?
  • Si emetterà solo un documento per il solo valore dell’IVA continuando a gestire l’importo oppure dovrà essere emesso un documento imponibile + IVA?

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Intervengono

FOCUS CONSEGUENZE DEL COVID

10:20

La pandemia ha richiesto un’attenzione particolare al cliente. Le azioni di caring si sono moltiplicate e l’ufficio crediti è stato il protagonista di questa intensificazione. La collaborazione tra Credit Manager e Customer Care Manager è ormai imprescindibile…a loro la parola!

  • Quali sono le nuove modalità di sintesi tra le esigenze dei clienti e le utility?
  • Quanto durante la pandemia il credito ha cambiato pelle per avvicinarsi al caring?
  • Quanto e come ha funzionato l’interazione a distanza nel periodo di emergenza?
  • Quali sono le nuove competenze del Credit Manager?

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Intervengono

11:00
11:30

Da marzo 2020 vige l’incertezza, ciò che era sicuro non lo è più, aziende che erano solide non lo sono più…E con il probabile fallimento di molte realtà e lo sblocco dei licenziamenti nemmeno il mercato residenziale è più così sicuro. In quest’ottica le Utility devono rivedere i modelli di scoring della propria clientela.

  • Come fare prevenzione del rischio con rating aziendali basati sui bilanci 2019?
  • In che modo le società di investigazione possono aiutare a fare scoring?
  • E i domestici? Basterà attivare il SIC?
  • Quali sono le soluzioni delle diverse Utility?

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Intervengono

12:10

La crisi generata dall’emergenza Covid è sotto gli occhi di tutti…eppure i suoi effetti non sono ancora così evidenti. I palliativi consistenti in ristori e blocco dei licenziamenti si concluderanno e lì si vedranno i veri effetti economici della crisi pandemica.

  • In che modo fallimento delle aziende clienti impatterà sul bilancio utility?
  • Come fronteggiare gli effetti del blocco licenziamenti con impatti inizialmente sul b2b e poi sul b2c?
  • Quali sono gli strumenti che una utility ha per tutelarsi?

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Intervengono

12:50

Nel mondo Utilities rivolgersi a società di informazioni commerciali e investigazioni per richiedere dei servizi specifici, sia in fase preventiva che di recupero del credito, non è più la strada ottimale. E quindi?"

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Intervengono

13:10

FOCUS DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

14:10
  • In che modo la piattaforma permette di digitalizzare il processo di phone collection?
  • Come può rappresentare un modo alternativo ai pagamenti tradizionali?
  • Quali sono i benefici della piattaforma oltre la diminuzione dei tempi di gestione?


14:20

Il 60% delle chiamate che arrivano al numero verde riguarda aspetti legati al credito o ai pagamenti. Ma se invece di farci chiamare, contattassimo noi i nostri clienti?  In questo contesto la Robotic Process Automation rappresenta una valida alleata.

  • In che modo la RPA può supportare le Utilities nel rapporto con il cliente?
  • Come personalizzare l’interazione attraverso canali diversi (chiamate, SMS)?
  • Dunning digitale: come lo “stare a casa” ha modificato le abitudini sulle forme di pagamento dei clienti e su modo di richiedere il pagamento dei fornitori?

 


14:40

La dicotomia tra l’utilizzo del digitale per la gestione del cliente esiste da tempo ed è un tema che va oltre l’ufficio crediti interessando il management di tutta l’Utility. Vediamo i pro e i contro di due approcci aziendali.

  • Quanto il “self care” deve essere spinto con l’utilizzo del digitale?
  • Quanto l’approccio digital deve essere coerente con la strategia aziendale?
  • Come utilizzare il canale giusto in base alla tipologia di cliente?
  • È vero che il full digital non permette di individuare soluzioni iper-personalizzabili con il cliente?

 

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Intervengono

15:10

FOCUS MERCATO LIBERO

15:40

Dal 1° luglio partiranno le gare ad asta che assegneranno i clienti PMI ancora in regime di maggior tutela a dei fornitori che hanno incontrato oi requisiti minimi per partecipare alle suddette aste. Ma quali sono stati i risultati?

  • Chi si aggiudica le aste diventa un fornitore di ultima istanza?
  • Quali sono primi feedback sul processo?
  • Come fare a gestire un cliente di cui non si sa assolutamente nulla (dati sul credito, dati frequenza fatturazione, modalità di pagamenti ecc)?

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Intervengono

16:15