Nuovo Codice di Condotta commerciale
Verificare di essere compliant alle disposizioni ARERA e tutelarsi dalla concorrenza sleale

Programma

09.15 Registrazione partecipanti (solo I giornata)
09.30 Inizio dei lavori
11.00 Coffee break
13.00 Lunch break
17.30 Chiusura dei lavori

 

20 Ottobre 2021

Dalle 9.30 alle 13.00

Quali sono le normative di riferimento: entità degli oneri economici e come evitare le sanzioni

  • Le procedure previste da ARERA, in particolare il Codice di condotta commerciale innovato dalla delibera n. 426/2020/R/Com
  • Le altre normative a “rischio di violazione”
  • Privacy (legata a teleselling) e registro delle opposizioni
  • Il Codice del consumo
  • L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: quali le sanzioni amministrative pecuniarie
  • La Normativa specifica sulla pubblicità ingannevole via telefono e via Internet: le sanzioni da parte dell’Antitrust.
  • Novità sulla casistica relativa alle decisioni dell’Autorità Antitrust e alle conseguenti pronunce da parte della giustizia amministrativa
  • Profili di responsabilità civili e penali degli Amministratori

Fabio Polettini
Avvocato 
Studio Polettini

 

Dalle 14.00 alle 15.30

CASE STUDY: IMPARA DA ENERGIA CORRENTE!

Applicazione e revisione del Codice di Condotta Commerciale per essere compliant alle nuove disposizioni

  • Strumenti e leve con cui un’Utility può agire per prevenire le pratiche commerciali scorrette
  • Metodologie per assicurarsi un posizionamento come azienda trasparente e corretta
  • Valutazione delle strategie per impostare la relazione e la formazione degli agenti
  • Esempi di prassi operativa per la gestione di canali di vendita indiretti

Vittorio Nappi
Direttore Commerciale
Energia Corrente

 

Dalle 16.30 alle 17.30

IMPARA DA ASSIUM!

Combattere la piaga del basso livello di reputazione che affligge il settore Utility si può...con un'attestazione di etica professionale!

  • Cos'è Assium e quali sono i suoi obiettivi?
  • Quali sono i temini da rispettare per considerarsi compliant al codice di condotta commerciale?
  • come rispettare i rquisiti di traserenza per le offerte immesse sul mercato?
  • come verificare che le offerte siano conformi a quanto esposyo in bolletta?
  • quali sono i modelli da seguire per avere dei servizi post-vendita e di caring ottimali?

Federico Bevilacqua
Presidente
ASSIUM