Masterclass | Modelli forecasting per mitigare il rischio volume e rischio prezzo
Diventa un vero esperto di strategie previsionali Gas&Power: analizza le variabili, costruisci i modelli e applicali in Python

Overview

L’ultimo anno e mezzo ha evidenziato i limiti dei modelli di previsione basati sui dati puramente storici. Pensare, infatti, che gli andamenti dell’ultimo anno possano anche essere simili a quelli dei precedenti è irrealistico e porterebbe ad una catena di decisioni errate.

Sei sicuro di aver impostato delle strategie che tengano conto di una serie di variabili per la costruzione dei modelli?

Questo MASTERCLASS ti fornisce tutte le conoscenze e gli strumenti per potenziare le competenze di forecasting e per:

  • approfondire tutte le variabili del settore energy - climatiche, macro-economiche, di sistema, di mercato e di prezzo - che ne rendono particolarmente complesse le previsioni
  • costruire strategie previsionali sulla base di modelli sia statistici che di machine learning per avere una chiara fotografia delle tue necessità di acquisto e vendita delle commodity
  • esercitarti ad applicare questi modelli in Python, il linguaggio del futuro per fare forecasting energetico, al fine di mantenere alta la competitività e la flessibilità aziendale

Il percorso formativo si compone di 6 moduli

PERCORSO COMPLETO in live streaming dall’1 marzo al 3 maggio 2022Se hai bisogno di una panoramica completa sul mondo del forecasting, acquista questa opzione e segui tutti i moduli partendo da un’analisi dettagliata delle variabili che impattano sulla costruzione dei modelli per poi comprendere come costruirli e come applicarli in Python. 

PERCORSO VARIABILI in live streaming dall’1 marzo al 15 marzo 2022. Sei vuoi conoscere i fondamenti sul mondo del forecasting propedeutici per la costruzione dei modelli, acquista i primi 4 moduli e segui la parte dedicata alle variabili climatiche, macro-economiche, di sistema, di mercato e di prezzo per capire come queste incidono sui sistemi previsionali. 

PERCORSO ADVANCED in live streaming dal 15 marzo al 3 maggio 2022. Se conosci già le logiche del forecasting energetico e hai già delle competenze di base in Python*, acquista gli ultimi due moduli e potenzia le tue skills concentrandoti sulla creazione dei modelli più utilizzati nel settore energetico e di come applicarli in Python. 

 

*per poter partecipare agli ultimi due moduli dedicati all’utilizzo di Python è necessario avere della base solide di conosce del linguaggio. Se hai bisogno di acquisirle ti consigliamo vivamente di seguire il nostro corso base in aula “Python for Data Analysis” in programma il 22-23 febbraio 2022.