aquality working group

Accise Power&Gas

22 e 23 gennaio 2025 | Milano

L’unico confronto annuale con i massimi esperti su interpretazioni, giurisprudenza e applicazioni pratiche sulle Accise Power&Gas

Accise Power&Gas si conferma da 14 anni l’unico confronto annuale per i Responsabili Accise e Fiscali con i massimi esperti su interpretazioni, giurisprudenza e applicazioni pratiche


Al centro della 14° edizione del Working Group sicuramente quest’anno c’è stata la legge delega al Governo per la Riforma Fiscale recentemente approvata, con le importanti novità in ambito Accise. La legge 111/2023, infatti, contiene alcuni articoli dedicati a questi temi, con l’obiettivo di rimodulare le aliquote di accisa su energia elettrica e prodotti energetici.

Il Working Group di iKN Italy a Gennaio 2024 è stata l’occasione giusta per preparasi alla sua attuazione grazie all’intervento dei massimi esperti in materia, con cui abbiamo fatto chiarezza, alla luce delle prime interpretazioni, sulle misure previste nella nuova legge delega fiscale.

Quest’anno ampio spazio è stato dedicato alle risposte degli esperti, per permettere ai partecipanti di chiarire ogni dubbio e trovare possibili soluzioni pratiche in tema di rimborsi, addizionali, compensazioni, agevolazioni ed esenzioni.

Lasciamo parlare i numeri delle ultime 14 edizioni


0

Edizioni

0

Partecipanti

0

Esperti

0

%

Soddisfatti

Highlights 2024


Legge delega Riforma Fiscale: come arrivare pronti a gennaio 2025?


Grazie all’esperienza e alla competenza Pietro Bracco di AndPartners Tax&Law Firm abbiamo approfondito tutti gli impatti della legge delega RIFORMA FISCALE e acquisito gli strumenti necessari per arrivare preparati insieme al 2025.

tavolo interattivo

Quali sono le nuove possibili cause di diniego in tema di rimborsi e quali le azioni esperibili?


Grazie ad un confronto diretto con Andrea Camerinelli – Responsabile Accise e Dogane di Eni, abbiamo approfondito in modo puntuale e completo come gestire i rimborsi delle addizionali e i contenziosi civili e tributari in corso.

Focus sulla disciplina per avviare progetti di Comunità Energetiche


Abbiamo approfondito come essere compliant alle novità normative in materia fiscale per avviare progetti di comunità energetiche e le agevolazioni sugli impianti fotovoltaici.

Dichiarazione di Consumo: tutte le novità 2023


La simulazione pratica di 7 ore con un esperto del settore accise, ha permesso di analizzarne passo per passo la compilazione e chiarirne tutte le novità in vigore dal 2023:

  • la nuova Piattaforma di Accoglienza per l’interoperabilità per l’invio della dichiarazione di consumo
  • i nuovi canali di invio: System2System o User2System?
  • gli obblighi riguardanti gli impianti alimentati da fonti rinnovabili e il requisito dell’autoconsumo
  • come inserire  esenzioni, conguagli,  arrotondamenti  e rettifiche 
  • le modalità applicative di gestione dei rimborsi e compensazioni
  • le scelte interpretative in merito all’utilizzo di gas naturale.
tavoli-interettavi

Amplifica il tuo Networking


Solo al working group Accise Power&Gas potrai confrontarti in modo informale e diretto con i Responsabili Accise di importanti operatori italiani.

Avrai modo di individuare le possibili soluzioni alle criticità operative e interpretative di tutti i giorni con esperti della materia e colleghi di altre aziende, tra cui Eni, Edison, Iren e Sorgenia.

Grazie agli Speaker che hanno condiviso la loro esperienza


Unisciti a noi per l’edizione 2025


sponsor ikn

Incontra i tuoi prospect

Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads e rafforza il tuo brand grazie ai nostri pacchetti di sponsorizzazione.

working group

Prendi parte attiva ai tavoli di lavoro

Partecipa e cogli un’opportunità unica in Italia di confronto e networking con i tuo colleghi.

Scopri altri Corsi ed Eventi di iKN selezionati per te


Energy e Utilities

Strategie, use case e best practice sulla transizione digitale in corso e sugli investimenti infrastrutturali e tecnologici avviati nel settore…

09 Apr 2024 > 10 Apr 2024

Evento

Milano | Novotel Ca Granda

Energy e Utilities

Aspetti normativi e best practice aziendali per tutelarsi dai comportamenti illeciti dei partner ed evitare sanzioni e perdita di clienti

15 Apr 2024 > 16 Apr 2024

Formazione Online

online

Energy e Utilities

Conoscere ruoli e responsabilità e nuove fonti di approvvigionamento nel processo di liberalizzazione per comprendere le attuali dinamiche del settore

16 Apr 2024 > 17 Apr 2024

online

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni


Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN